Luino | 14 Maggio 2019

Luino, tutto pronto per l’inaugurazione di Palazzo Verbania: orari e informazioni utili

Appuntamento per sabato pomeriggio, a partire dalle ore 18, con gli interventi delle istituzioni. Tante visite ed attività in programma per tutto il weekend

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A quattro anni dalla prima presentazione del progetto di riqualifica, finalmente Luino potrà riabbracciare il più importante luogo simbolo di tutto il Verbano: Palazzo Verbania. È tutto pronto, infatti, per sabato 18 maggio, quando il restauro, i nuovi allestimenti e gli archivi di Piero Chiara e di Vittorio Sereni saranno svelati finalmente a tutta la comunità.

A presenziare, in mattinata, all’incontro riservato ai giornalisti, sarà il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che, insieme a tante altre autorità del Pirellone e del territorio, verrà accolto dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini, dal suo vice Alessandro Casali, da tutta la giunta comunale, dallo staff di Chiara Gatti, la critica d’arte che ha seguito tutto il progetto culturale, e da quello dell’architetto Patrizia Buzzi.

Le porte di Palazzo Verbania, invece, si apriranno al pubblico e alla popolazione nel pomeriggio, alle ore 18, quando interverranno le istituzioni, mentre dalle 18.30 sarà inaugurata la mostra “Terrazze” dell’artista luinese Franco Rognoni, alla quale seguiranno le visite ai nuovi allestimenti degli archivi di Piero Chiara e Vittorio Sereni, le visite guidate alle sale, insieme agli studenti del Liceo Scientifico di Luino, e si potranno vedere le videoinstallazioni dedicate ai due autori luinesi. Dalle 19.30, invece, l’associazione Rinascenze allieterà tutti i presenti con “L’atmosfera del Verbania d’antan” e la musica e i balli anni Trenta e Quaranta degli “Hot Gravel Eskimos“.

Domenica 19, invece, si terranno i “Reading & Storie attorno al Verbania”: il primo appuntamento a partire dalle ore 11 sarà con Betty Colombo che leggerà Piero Chiara e Vittorio Sereni. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 spazio alle visite guidate sempre con i liceali luinesi, mentre dalle 15 alle 18 vi saranno le visite guidate alla mostra di Rognoni. La giornata si chiuderà alle 18 con Luca Scarlini e “Onda su onda: racconto liberty per un palazzo ritrovato”.

In fase di ultimazione, invece, i lavori di sistemazione delle aree esterne, con la scalinata a lago quasi portata a termine, mentre il comune negli scorsi giorni ha avviato la procedura per la gestione condivisa della struttura tra pubblico e privato, con indicazioni e disposizioni ben precise per le realtà interessate a partecipare.

Infine, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione in condizione di sicurezza, sono state predisposte  modifiche alla circolazione stradale per sabato 18 maggio: in piazza Serbelloni, via Serbelloni e piazza Garibaldi, dalle ore 8 alle ore 22, vigerà l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati dal Comando Polizia Locale di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127