Luino | 1 Maggio 2019

Lavori sulla linea Luino-Milano, “Sarà un caos per chi viaggerà, chiesto incontro alla Regione”

Ad intervenire dopo le polemiche nate a seguito delle parole della consigliera di minoranza Enrica Nogara, è l'assessora ai Trasporti Alessandra Miglio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Avendo saputo che la linea ferroviaria Luino-Milano, daLaveno a Gallarate, sarà oggetto questa estate, per circa 4 mesi, di lavori di adeguamento, abbiamo chiesto un incontro in data 14 aprile con l’assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi e la segreteria, contattata oggi per informazioni, ci assicura una data a breve, compatibile con le agende dei tecnici”. Con queste parole l’assessora ai Trasporti del comune di Luino, Alessandra Miglio, commenta le critiche della consigliera Enrica Nogara, rese note durante l’ultima seduta di consiglio comunale.

Sarà un caos per chi deve raggiungere Milano – continua l’assessora -, ma si potrà migliorare molto il disservizio con una attenzione al servizio di autobus per Varese ad esempio, o con la sperimentazione di un passaggio del treno da Ispra, vedremo cosa hanno organizzato. Vogliamo poi affrontare anche il tema della soppressione del treno serale da Milano e del collegamento con Malpensa, questioni sentite dai nostri cittadini”.

“È fondamentale – spiega ancora Miglio – che Regione Lombardia ci sostenga nelle richieste che facciamo a RFI e Trenord, non solo per il suo ruolo di ente superiore socio dell’azienda ferroviaria, ma anche per il ruolo che ha in conferenza Stato-Regioni, dove può indicare le priorità al governo in materia di barriere foniche, fondi per la stazione che non è completata nella sua ristrutturazione, sicurezza degli abitanti del territorio attraversato”.

Se i lavori producono inevitabili disagi, ci garantiscono però una infrastruttura rinnovata è messa in sicurezza anche per i passeggeri, la debolezza dei numeri dei soli viaggiatori avrebbe messo in secondo piano queste opere rispetto a quelle da realizzare su linee più frequentate, invece la resa in termini economici dei treni merci in questo caso ha portato i fondi necessari”, conclude l’assessora Miglio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127