Luino | 5 Aprile 2019

Il Camin Hotel Luino, una perla in riva al lago tra ristorante e camere d’albergo

Leonardo Luz: "Oltre alle camere di albergo, nelle quali ospitiamo numerosi turisti, quello che vogliamo ora è aprire le porte della nostra struttura ai luinesi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Camin Hotel di Luino, oggi albergo di fama internazionale e ristorante tanto caro a turisti e luinesi, è uno dei luoghi simbolo del paese lacustre che hanno scritto la storia sin dalla metà dell’Ottocento, grazie alla famiglia Hussy che aveva deciso di costruire sul lungolago la propria residenza, dopo il trasferimento dal cantone svizzero di Argovia.

Dai primi anni ’70, però, la famiglia Luz, imprenditori tedeschi, ha rilevato la struttura, che era in pessimo stato poichè disabitata da decenni, trasformandola in un’autentica perla con un panorama sul lago mozzafiato, in grado di ospitare centinaia e centinaia di ospiti durante l’anno e di organizzare pranzi, cene e ricorrenze, rispondendo a qualsiasi richiesta dei clienti.

Entrando all’interno della struttura salta subito all’occhio lo stile liberty, conservato con l’obiettivo di preservare la storia della villa e tutti quei straordinari beni architettonici presenti, come i soffitti elegantemente decorati, i pavimenti con mosaici di diverse essenze di legno e graniglie, o le vetrate artistiche dal ricco cromatismo e i camini-stufe liberty in maiolica di considerevole interesse per il chiaro gusto viennese. Di grande interesse, inoltre, con una grande influenza della cultura d’Oltralpe è l’originale torretta a loggiato.

Oggi, però, il Camin Hotel Luino sta scrivendo un’altra pagina che, guardando alla storia e al passato, punta dritta verso il futuro, aprendo anche ai luinesi la villa che si affaccia sul lago, rendendola uno dei luoghi più suggestivi di tutto il lago Maggiore.

“Oltre alle nostre camere di albergo che ogni anno ci portano a ospitare centinaia e centinaia di turisti, sia italiani che stranieri – racconta il patron Leonardo Luz -, quello che vogliamo ora è aprire le porte della nostra struttura ai luinesi, facendo scoprire loro una storia affascinante al quale affianchiamo un servizio volto a soddisfare a 360° i clienti, con i piatti del nostro ristorante che ogni giorno regalano sapori originali e studiati per tutti i palati”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni camere, pranzi, cene o ricorrenze, consultare il sito internet caminhotelluino.com, chiamare il numero +39 0332 530118, scrivere alla mail info@caminhotelluino.com o consultare la Pagina Facebook.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127