Luino | 2 Aprile 2019

Luino, “Pedonalizzazione del centro? Chiediamo la stessa attenzione per AlpTransit”

Ad intervenire oggi sul progetto che andrà a rivoluzionare il centro cittadino del paese lacustre sono gli attivisti del Movimento 5 Stelle

Tempo medio di lettura: 1 minuto

“Incomprensibile, o meglio, comprensibile solo al fine di aprire la campagna elettorale, la spesa di oltre 18mila euro per un progetto di massima dedicato ad un bando Fondazione Cariplo che consentirebbe di ricevere, se tutto andrà bene, circa un milione di euro, cifra che per un progetto come presentato, sarebbe utile solo a cominciare i lavori”.

Con queste parole inizia il breve comunicato stampa inviato in redazione dagli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle, che intervengono sul progetto che, se riceverà il finanziamento da Fondazione Cariplo, potrebbe andare a rivoluzionare la viabilità del centro cittadino e l’arredo urbano, realizzando una grande pedonalizzazione.

“Capiamoci – continuano i pentastellati lacustri -, non stiamo dicendo che il compenso allo studio tecnico non valga quei soldi, ma che l’amministrazione fa il braccino corto, piange miseria in alcuni casi, aumenta le tasse, e in altri si dà alla pazza gioia facendo proclami sul nulla. Peraltro, riferendosi ad un piano economicamente impossibile ad oggi da valutare e per il quale l’attuale giunta, uscente, non gestirà.

“L’unica cosa certa sono i soldi spesi per presentare ai cittadini rendering frutto dell’immaginazione – spiegano ancora gli attivisti lacustri M5S -. Non ci mettiamo neppure a fare osservazioni su viabilità e su tutto il resto, non avrebbe alcun senso, ma avremmo sicuramente gradito la stessa modalità per far partecipare i cittadini all’avvento di AlpTransit, ma di sicuro avrebbe riscosso meno successo. Meglio parlare di ristrutturazione area Lido, Area Ratti, Palazzetto dello Sport: che altro ci toccherà ascoltare? Ok! Il ponte Luino Cannero! Ma mica era il primo aprile…”.

“Per chiarire – concludono -: siamo i primi ad essere favorevoli alla pedonalizzazione di una parte del centro e crediamo sia corretto coinvolgere i cittadini, ma sul progetto concretamente realizzabile e una volta comprese le variabili economiche che determineranno soluzioni e tempistiche”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127