Luino | 20 Marzo 2019

“Criticità all’ospedale di Luino? Lega e centrodestra gestiscono la sanità lombarda da vent’anni”

I consiglieri comunali PD Enrica Nogara e Giovanni Petrotta si aggiungono agli amministratori che dibattono sulla sanità, criticando le parole del vicesindaco Casali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il nostro intervento nel consiglio comunale di giovedì scorso, in cui veniva ribadita al sindaco la richiesta di tutela e salvaguardia dell’Ospedale di Luino e in cui abbiamo reso nota la lettera indirizzata al Direttore Generale, il dottore Gianni Bonelli e dopo le nostre concrete proposte per soddisfare le esigenze del territorio, abbiamo visto diversi interventi sulla stampa“.

Inizia così la breve nota stampa firmata dai consiglieri comunali del Partito democratico, Enrica Nogara e Giovanni Petrotta, che vogliono porre l’attenzione su alcune questioni politiche evidenziate in questi giorni sul dibattito riguardante la sanità locale. Solo stamane la replica del DG dell’ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, all’intervento degli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle.

“Ci ha colpito, in particolare – attaccano i consiglieri Nogara e Petrotta -, il tentativo del vicesindaco di addebitare alla spending review dei governi tecnici una presunta diminuita disponibilità di risorse per la sanità lombarda. Sentiamo il dovere di ricordare al ragionier Casali che la sanità lombarda è gestita (non senza scandali) dalla Lega e dal Centrodestra da oltre vent’anni e che le risorse messe a disposizione nel bilancio regionale da anni superano i 18 miliardi e in questo esercizio sono 19″.

“Secondo noi sono in discussione soprattutto due temi – continuano ancora i consiglieri comunali luinesi Pd -: le capacità organizzative dei precedenti dirigenti leghisti della sanità e le capacità politiche di varare norme comprensibili e applicabili come dimostra la legge Maroni del 2015, che ha riformato la sanità lombarda, peggiorandola”.

“Per quanto riguarda il personale sanitario – concludono Nogara e Petrotta -, alle preoccupazioni del vicesindaco, noi aggiungiamo il timore che ci si trovi alla vigilia di una drammatica carenza di personale dovuta alla superficialità con cui sono stati pianificati gli organici. E’ ora che i cittadini si rendano conto che se qualcosa non funziona nella sanità lombarda è responsabilità politica della Lega e del Centrodestra“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127