Luino | 19 Marzo 2019

“Per il futuro dell’Ospedale di Luino fondamentale avere più dottori e meno politica”

Ad intervenire nel dibattito politico locale, dopo le parole di Franco Compagnoni in consiglio comunale, gli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le preoccupazioni espresse su Prealpina domenica dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini, quando ha chiesto al direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, di riferire in consiglio comunale la situazione in cui versa l’Ospedale, non hanno lasciato indifferente il territorio, che giovedì sera aveva registrato anche l’intervento incisivo ma pacato, in assemblea cittadina, del dottore e consigliere di minoranza Franco Compagnoni.

E così, ieri, sempre su Prealpina, era stato il primario dell’Ospedale di Angera, nonchè sindaco, Alessandro Molgora, a raccogliere il richiamo e a lanciare l’appello a tutti i primi cittadini, soprattutto con l’obiettivo di porre l’attenzione ancora una volta sul problema della carenza di personale nelle strutture della provincia.

Ieri, però, anche il vicesindaco di Luino, in quota Lega, Alessandro Casali, il direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, e il DG dell’ATS Insubria, Lucas Maria Gutierrez, hanno espresso le loro considerazioni sullo stato della sanità sul territorio.

Oggi, invece, è la volta degli attivisti luinesi del Movimento 5 Stelle che hanno fatto un resoconto politico-sanitario riguardante il nosocomio luinese: “Sono anni che si continua a parlare della situazione del nostro Ospedale, in questi giorni il caso è esploso in un fragore inaspettato e per tanti motivi. Un fronte comune e compatto, da destra a sinistra, chiede chiarezza, visto che la situazione ormai è divenuta paradossale. Le parole dei consiglieri di minoranza Franco Compagnoni, Pietro Agostinelli ed Enrica Nogara durante l’ultimo infuocato consiglio comunale hanno fatto rumore tanto che pure il sindaco ha chiesto, il giorno dopo, al direttore generale Gianni Bonelli di venire in consiglio comunale a raccontarci se c’è un programma a lungo termine per questo ospedale”.

“Finalmente – continuano i grillini -, anche il sindaco di Luino ha ritenuto doveroso rompere gli indugi e farsi portavoce del disagio dei suoi cittadini. Ci ha sorpreso la risposta pepata della Lega a tal richiesta, facendo intendere che una frattura tra gli esponenti di spicco della giunta luinese è in atto. Questo fatto non depone a favore di noi cittadini, abbiamo necessità di compattezza in questo momento molto delicato. L’intervento di Gianni Bonelli nell’articolo di LuinoNotizie ci ha molto sorpreso, esprimendo apprezzamento per l’operato delle precedenti giunte comunali a lui sconosciute, forse riferite a lui da altri, appare un atteggiamento politico e non da tecnico. Le parole di tutti gli interlocutori dell’articolo appaiono come giustificazioni, come se fossero in difesa ma soprattutto quelle del dg sono a nostro giudizio una discesa in campo politica”.

Abbiamo necessità di avere meno politica e più dottori all’interno della sanità lombarda e luinese, sembra che il DG abbia invece voluto dare un peso politico alle nostre problematiche sanitarie – spiegano ancora i pentastellati lacustri -. Legittimo ma deve aspettarsi di essere inglobato con la sua attività all’interno di giudizi e confronti politici ora. Non siamo invece sorpresi dalle parole del vicesindaco Casali: basta scorrere tutti gli articoli di giornale per vedere che si è passati da tutto bene a non abbiamo la bacchetta magica“.

A Luino – concludono i grillini – abbiamo necessità di chiarezza, di un progetto a lunga visione, stabile e coerente, che non venga influenzato da questioni politiche ed elettorali. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando della nostra salute, bene indiscutibilmente primario che non ha colore politico. Bene per elisuperficie e per il tetto con fondi già stanziati dal dg Bravi, come aveva promesso a noi attivisti del Movimento 5 Stelle di Luino. Da ultimo prendiamo atto che non abbiamo dovuto aspettare trenta giorni per le risposte alle domande fatte dalla minoranza in consiglio comunale sull’ospedale di Luino come annunciato dai leghisti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127