Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Marzo 2019

Maccagno, tutto pronto per il Carnevale e per lo sbarco dell’Imperatore

La tradizionale manifestazione inizierà alle 10.30 in zona Gabella con la rievocazione dello sbarco, seguita dalla risottata e la sfilata delle maschere

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Anche quest’anno la cittadina di Maccagno con Pino e Veddasca si prepara alla tradizionale festa del Carnevale. Sabato 9 marzo verrà infatti riproposta l’originale rievocazione storica dello sbarco dell’Imperatore Ottone I di Sassonia.

L’evento, organizzato dalla Proloco Maccagno Lago Maggiore, avrà inizio alle ore 10.30 in località Gabella dove figuranti e partecipanti si ritroveranno per assistere alle 11 allo sbarco dell’Imperatore, sul lungolago Girardi.

Il corteo imperiale si trasferirà poi in piazza V. Veneto dove l’Imperatore pronuncerà il suo discorso e riceverà le chiavi del Borgo dal Conte Mandelli. Insieme poi si percorreranno le vie del Borgo Antico, accompagnati dalle note della scuola musicale Maccagno, e si raggiungerà piazza Roma a Maccagno Inferiore dove, alle 12.30, verrà servito il tradizionale “Risott e Luganega” e si darà inizio alle iscrizioni per la sfilata delle maschere, dedicata a grandi e piccini.

Dalle ore 14 i bambini saranno intrattenuti dall’originale animazione a cura dell’associazione Progetto Zattera, conosciuta ed apprezzata per la Rassegna Teatrale “Bim Bum Bam”, mentre alle ore 15.30 avrà poi inizio la sfilata. Un piccolo omaggio sarà distribuito alle mascherine partecipanti, mentre sarà una premiazione ad attendere i gruppi e la maschera più originali.

La Proloco comunica che in caso di maltempo i festeggiamenti si sposteranno presso l’Oratorio di Maccagno.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127