EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 24 Febbraio 2019

Cuveglio: riapre l’American Southwest Museum, il Museo Indiano di Cavona

L’appuntamento per scoprire i più di 300 reperti custoditi è domenica 3 marzo alle 15. I visitatori potranno anche effettuare una visita guidata al borgo di Cavona

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna a Cuveglio, nella frazione di Cavona, l’apertura inaugurale stagionale ad ingresso gratuito dell’American Southwest Museum, nel pomeriggio di domenica 3 marzo, alle ore 15.

I visitatori avranno la possibilità di visitare gratuitamente il celebre museo, unico nel suo genere in Italia, che da 24 anni custodisce la collezione privata di reperti archeologici raccolti durante una vita di viaggi, studi e passione dal compianto Dott. Lorenzo Vescia, chiamato “Larry” dai suoi amici statunitensi.

Dopo la sua morte, la moglie del chirurgo milanese originario del borgo di Cavona, scelse di regalare alla comunità più di 300 oggetti provenienti principalmente dal New Mexico e dall’Arizona: tutti autentici e periziati presso il Museo di Arti Indo Americane di Santa Fé.

Sono infatti oltre 350 reperti storici ed archeologici, documenti d’epoca, artigianato “Native American” di fattura Pueblo, Navajo, Apache e Nez Perce e la collezione dedicata all’epoca del Far West e della Frontiera americana.

Revolver, fucili, selle e corredo d’epoca del cowboy, e le tante storie di una delle epopee storiche più famose ed evocative di sempre: il Vecchio West americano.

Al museo è anche presente la Kiva, stanza cerimoniale sacra dei Nativi Pueblo, suggestiva installazione permanente dedicata alle condizioni di vita quotidiane ed alle arti e mestieri delle culture pre-colombiane del Sud-Ovest americano Anasazi, Hohokam e Mogollon, e dei gruppi nativi storici Pueblo, Hopi, Navajo e Apache.

In occasione della prima apertura stagionale, i visitatori avranno inoltre l’opportunità di una visita guidata al borgo di Cavona, frazione di Cuveglio immersa nel verde della Valcuvia. Il cortile del Museo dispone inoltre di area parco-giochi e di sosta, dedicata ai più piccoli.

Per informazioni su orari, visite guidate, curiosità ed eventi, è possibile visitare il sito ufficiale del museo, chiamare il numero 0332 650107 oppure scrivere a info@comune.cuveglio.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127