Luino | 18 Febbraio 2019

Nasce l’Ambulatorio di Cure Palliative dell’Alto Verbano, la presentazione a Luino

La tavola rotonda che si terrà alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Luino e presenterà il progetto ideato insieme all’Associazione Sulle Ali

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà venerdì 22 febbraioalle ore 18.30 l’incontro organizzato a Luino, presso la sala consiliare del comune, al quale potranno partecipare medici, operatori sanitari, associazioni e tutti i cittadini interessati. Si tratta di una tavola rotonda per presentare l’Ambulatorio di Cure Palliative nell’Alto Verbano, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Sulle Ali e la Struttura Semplice Dipartimentale di Cure Palliative e Hospice dell’Ospedale di Circolo di Varese.

L’iniziativa vuole dare una risposta ad esigenze di vicinanza e continuità assistenziale medico-infermieristica, per facilitare i percorsi di cura e favorire la collaborazione con i medici di medicina generale, rafforzando così i legami di solidarietà e responsabilità sociale con il territorio.

Durante l’incontro è previsto il saluto del sindaco di Luino, l’avvocato Andrea Pellicini, seguito dall’intervento di Giovanni Verga, il presidente dell’Associazione Sulle Ali, che presenterà per l’appunto l’Organizzazione di Volontariato nata a seguito dell’alleanza sviluppatasi tra l’equipe medica dell’ospedale varesino e i familiari di persone affette da patologie evolutive ad esito fatale, che considera la sua missione: ascoltare, aiutare, accompagnare, tre elementi fondamentali nella cultura delle cure palliative.

Seguirà l’intervento del dottor Gianpaolo Fortini, Responsabile SSD di Cure Palliative e Hospice, che presenterà le finalità del progetto e dell’attività ambulatoriale della SSD Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’ASST Sette Laghi di Varese e infine del dottor Maurizio Ampollini, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Come raccontato a dicembre, si tratta di un ulteriore elemento di crescita per la struttura di “Cure palliative e Terapia del dolore” dell’ASST dei Sette laghi, che negli ultimi anni ha visto il suo organico rinforzarsi parallelamente all’aumento dei pazienti assistiti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127