Luino | 19 Gennaio 2019

AlpTransit, Miglio: “A breve riunione con cittadini e commercianti, al lavoro per il PGT”

Nell'incontro di ieri in Provincia è stato reso noto l’aggiornamento del Documento Programmatico di Sintesi su AlpTransit. "Novità anche per Luino"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre cittadini e commercianti di via Voldomino, strada di Luino attraversata dalla linea ferroviaria Zenna-Gallarate, chiedono a gran voce un incontro con l’amministrazione comunale, per conoscere quale sarà, in vista di AlpTransit, lo sviluppo di viabilità ed urbanistica nelle zone limitrofe alle loro case e ai loro negozi, continuano gli incontri formali ed istituzionali sia a Varese che a Milano tra comuni, enti ed RFI.

Entro il 2021, infatti, le aree tra via XXV Aprile, via Cairoli e via Carnovali cambieranno totalmente e, con la chiusura del passaggio a livello di via Voldomino, sono tante le preoccupazioni di residenti, proprietari e gestori di attività commerciali presenti in loco.

“Programmeremo a breve un incontro con i residenti e i commercianti, quelli delle vie interessare dall’opera del sottopasso carraio e ciclopedonale previsto per collegare via XXV Aprile e la rotonda in prossimità dell’ospedale – spiega l’assessora ai Trasporti, Alessandra Miglio -. In quella sede illustreremo quanto è stato presentato in Conferenza di Servizi: siamo in attesa solo di capire i tempi di affidamento dei lavori per dare notizie precise. Inoltre, anche la variante al Piano di governo del territorio, che è in itinere, avrà dei contenuti correlati a questo progetto, che necessitano però di essere condivisi dalla giunta prima di essere presentati ai cittadini”.

“Proprio ieri – conclude Miglio – ho partecipato alla riunione convocata in Provincia dove, ai comuni interessati, è stato reso noto l’aggiornamento del Documento Programmatico di Sintesi su AlpTransit, riguardo agli interventi connessi ai lavori sulla linea. Ci sono delle novità anche per Luino”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127