“Con la presente noi firmatari, nonché abitanti o commercianti in zone limitrofe al passaggio ferroviario (quello di via Voldomino, ndr), chiediamo al sindaco e/o chi per esso, di avere un incontro che ci aggiorni sulla situazione ‘AlpTransit‘ e su eventuali nuovi sviluppi dei lavori e dei progetti che andranno ad interessare tuta la cittadinanza”.
È questo il contenuto di una richiesta scritta formulata da una trentina di commercianti e residenti di via Cairoli e via Voldomino a Luino, che è stata protocollata negli scorsi giorni in comune ed indirizzata al sindaco Andrea Pellicini.
Da tempo l’attenzione della comunità locale, da Zenna a Gallarate, è alta, dopo la conclusione dei lavori di riqualifica che hanno riattivato la linea ferroviaria. Diversi sono i temi oggetto di richieste di chiarimenti: la sicurezza, gli investimenti stanziati e l’inquinamento acustico.
Entro il 2021, inoltre, tutta l’area tra via XXV Aprile e via Carnovali sarà oggetto di un importantissimo intervento che modificherà sensibilmente la viabilità della città. Dove oggi è posizionato il sottopasso pedonale, sarà infatti realizzato, con finanziamento delle Ferrovie dello Stato, un sottopasso carraio a due corsie con un marciapiede della larghezza di tre metri.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0