Luino | 14 Gennaio 2019

Luino, il sindaco: “Il sottopasso pedonale verso l’Ospedale sarà illuminato entro domani”

Annunciati importanti interventi in centro: un sottopasso carraio a due corsie con un marciapiede della larghezza di tre metri e un'area di sosta di 500 auto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Negli scorsi giorni, una cittadina luinese aveva denunciato il degrado e il pericolo, soprattutto nelle ore serali e notturne, presenti nel sottopassaggio pedonale tra via XXV Aprile e via Carnovali, che collega il centro di Luino alla zona dell’Ospedale. Oltre alla mancanza di illuminazione, veniva segnalata anche un problema di decoro urbano.

Così, nella giornata di oggi è intervenuto il sindaco di Luino, Andrea Pellicini: “Voglio rassicurare i cittadini che il sottopasso di via Cairoli tornerà ad essere illuminato entro domani sera. Per la giornata di domani, infatti, il nostro Ufficio Manutenzione ha programmato l’effettuazione dei lavori necessari al ripristino delle normali condizioni di illuminazione”.

Entro il 2021, invece, l’area sarà oggetto di un importantissimo intervento che modificherà sensibilmente la viabilità della città. Dove oggi è posizionato il sottopasso pedonale, sarà infatti realizzato, con finanziamento delle Ferrovie dello Stato, un sottopasso carraio a due corsie con un marciapiede della larghezza di tre metri.

“L’obiettivo del Comune – chiude il sindaco – è quello di realizzare un’area di sosta del tutto gratuita di almeno cinquecento autovetture nell’adiacente area della Ex Visnova, così da diminuire il traffico veicolare per le vie del centro. L’intervento sopra descritto sarà certamente innovativo ma, nel frattempo, abbiamo il dovere di tenere in sicurezza il passaggio pedonale già esistente”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127