Milano | 21 Dicembre 2018

Lombardia, dal Verbano al Piambello: “555mila euro per lo sviluppo delle Comunità Montane”

I consiglieri Palumbo e Cosentino: “Siamo riusciti a mantenere le risorse sul territorio. Con l'emendamento numero 399, salvati fondi anche per il nord della provincia”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante la votazione sul Bilancio nell’aula del Pirellone, è stato approvato all’unanimità l’emendamento 399, presentato come primo firmatario dal Consigliere Regionale Angelo Palumbo di Forza Italia e sottoscritto anche dal Consigliere Giacomo Cosentino della Lista Fontana Presidente, che stanzia 555 mila euro nel fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine.

Nello specifico si vanno ad integrare risorse per attuare un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Valli del Verbano, capofila di un progetto per la realizzazione di piste ciclabili nell’alto varesotto che riguarda anche la Comunità montana del Piambello.

“Nell’ottica del continuo sostegno dei nostri territori di appartenenza, abbiamo ritenuto doveroso salvare questo importante finanziamento per la realizzazione di piste ciclabili che, a causa di lungaggini burocratiche, rischiava di essere definitivamente perso. L’approvazione unanime del Consiglio conferma, ancora una volta, l’importanza strategica della collaborazione e confronto fra Istituzioni che porta a risultati concreti per tutta l’area dell’alto varesotto. Un traguardo che porta in sé anche la riscoperta di aree paesaggistiche di assoluto pregio nel nostro contesto provinciale” dichiara Angelo Palumbo.

“Sono soddisfatto che siamo riusciti a tenere queste importanti risorse sul territorio, rischiavano di sparire perché alcuni comuni delle nostre valli non sono riusciti a completare in tempo alcuni passaggi formali per dare il via al progetto di realizzazione di piste ciclabili. Non è stato facile ma siamo riusciti a far approvare, addirittura all’unanimità, l’emendamento 399 e ora la Comunità Montana potrà riprogrammare gli interventi previsti e spendere queste risorse nel 2020. E’ stato costruttivo e fondamentale il continuo confronto che c’è stato con i Presidenti delle Comunità Montane Maurizio Mozzanica e Francesco Paglia, il dialogo costante con gli enti locali è alla base della nostra attività” è invece il commento di Giacomo Cosentino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127