Busto Arsizio | 10 Dicembre 2018

Il Luino-Maccagno crolla dopo un tempo: Amici dello Sport passa in casa 2 a 0

Buona prova nei primi quarantacinque minuti dello scontro testa-coda per gli uomini di Cracas, la svolta arriva solo nella ripresa. Cadono anche Tre Valli e Antoniana

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Determinato e combattivo il nuovo Luino-Maccagno di mister Cracas, che non si è lasciato intimorire davanti ala sfida più complicata delle ultime settimane, quella andata in scena nel pomeriggio di ieri a Sacconago contro la capolista. Sul campo di Amici dello Sport i rossoblu, con due novità nell’undici titolare, il recuperato Napoli e Andreani, alzano le barricate e chiudono alle incursioni dei pericolosi avversari, spinti dall’obiettivo di mantenere il primato e difendere un vantaggio ancora troppo modesto dalle dirette concorrenti.

La tattica funziona e Arioli e compagni escono così indenni dai primi quarantacinque minuti di gioco, che si concludono a reti inviolate ma non senza emozioni. Gli episodi rilevanti sono almeno uno per parte e arrivano in rapida sequenza. Al 20esimo Berton si presenta in area per ricevere la sfera proveniente da un calcio piazzato, partito dalla tre quarti. Accompagnarla in rete è un gioco da ragazzi, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Sul fronte opposto, gli uomini di Cracas rispondono prontamente alla minaccia e trovano il coraggio di osare in avanti. Arioli va di testa su un cross di Dozzio e la palla sfiora il palo, prima di finire a lato.

Contenere le incursioni della capolista inizia però ad essere problematico, e in avvio di ripresa i bianco blu si avvicinano nuovamente al gol. Al decimo minuto Caccia si fa trovare pronto grazie ad uno schema su calcio piazzato. Il suo tiro è violento ma Braccio, prodigioso, riesce a respingere. Sulla ribattuta Berton calcia alto. Al 15esimo ecco la svolta, che arriva al termine di una precisa azione corale. Azimonti taglia il campo con un lancio, Agrello riceve e crossa al centro, dove Cavaleri è più rapido di Braccio, anticipa l’uscita del portiere e mette in rete: 1 a 0. Passano pochi minuti e Azimonti è ancora protagonista in regia con un secondo lancio che proietta Cavaleri verso l’area. Dopo aver saltato il diretto avversario, lascia partire un diagonale che sorprende il portiere lacustre e vale il 2 a 0. E’ la chiusura definitiva del match con un largo anticipo, perché dalla compagine luinese non giungono più segnali di reazione.

Appurata prima ancora del fischio d’inizio la necessità di compiere una vera impresa per tornare da Busto Arsizio con i tre punti, rimangono comunque le buone impressioni raccolte dalla prima frazione, da cui il nuovo Luino-Maccagno potrà ripartire in settimana per preparare il derby di domenica contro il Tre Valli, sconfitto in casa dalla Solbiatese Insubria. Anche l’Antoniana ha ceduto tra le mure amiche, lasciando la vittoria al Brebbia, e ciò significa che la quattordicesima giornata si è conclusa mantenendo invariate le distanze in fondo alla classifica. Un motivo in più per non fallire l’importante incontro al Parco Margorabbia che chiuderà il girone d’andata.

Luino-Maccagno: Braccio, Iozzino, Berisha, Napoli, Arioli, Andreani, Bellini, Pezzi, Dozzio, Testa, Tansini. A disposizione: Passera, Ghelfi, Pizzuti, Notturno, Cognetto, Rognoni, Caputo, Folisi.

Amici dello Sport: Ferni, Tirelli, Bolognini, Nardone (dal 15′ st Turconi), Iiorfida (dal 8′ pt Azimonti), Oldani, Caccia (dal 30′ st Mariani), Macchi, Berton (dal 40′ st Alessi), Agrello, Cavaleri (dal 35′ st Castiglioni). A disposizione: Melchiorre, Castiglioni, Oprandi, Mariani, Gamaa, Lodedo, Alessi, Azimonti, Turconi.

Quattordicesima giornata, Prima Categoria, girone A. Amici dello Sport vs Luino-Maccagno 2-0, Antoniana vs Brebbia Calcio 0-2, Folgore Legnano vs San Marco 3-1, Gorla Maggiore vs Cantello Belfortese 0-1, Ispra Calcio vs Valceresio 1-1, Tradate vs Aurora Cerro M. Cantalupo 2-4, Union Tre Valli vs Solbiatese Insubria 1-2, Vanzaghellese vs Arsaghese 2-2.

Classifica: Amici dello Sport 30, Aurora Cerro M. Cantalupo 27, Vanzaghellese 26, Valceresio 25, Folgore Legnano 25, Gorla Maggiore 25, Cantello Belfortese 21, Arsaghese 21, Solbiatese Insubria 20, Tradate 19, Brebbia Calcio 17, San Marco 15, Ispra Calcio 14, Union Tre Valli 9, Antoniana 9, Luino-Maccagno 5.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127