Luino | 2 Dicembre 2018

Natale a Luino, luci e colori dal centro alle frazioni. Al lavoro per gli eventi

Firmata una convenzione tra il comune e l'Ascom: da Palazzo Serbelloni sono stati stanziati 17mila euro per luminarie e iniziative fino alla fine dell'anno.

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Turismo e commercio, nel periodo prenatalizio, vanno a braccetto e per questa ragione, come ogni anno, il comune di Luino e l’Ascom hanno avviato una collaborazione per accompagnare cittadini ed avventori al Natale, potenziando  l’attrattività sul territorio con varie attività ed eventi.

Oltre all’iniziativa “City dressing“, con allestimenti di luminarie natalizie in tutto il paese, compresa la parte alberata di viale Dante, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà ospitata da piazza Libertà fino a fine gennaio, vi saranno alcune proiezioni architetturali natalizie in piazza Crivelli Serbelloni e varie animazioni con band musicali e la carrozza di Babbo Natale, domenica 16 e domenica 23 dicembre, che si rivolgono ai bambini.

In totale dal Municipio sono stati stanziati 17mila euro, senza contare il supporto logistico, operativo e di personale e la possibilità per l’associazione dei commercianti di poter utilizzare gratuitamente le aree di piazza Libertà e di Parco Ferrini, dove si concentreranno per la maggiore le iniziative.

“Dicembre è in arrivo e con esso il Santo Natale, con la sua atmosfera suggestiva, la festa dei bimbi e dei regali. Grazie all’accordo con il Comune, anche quest’anno – spiega Franco Vitella, presidente Confcommercio Ascom Luino -, partendo dal viale Dante tanto caro ai luinesi, sino ad arrivare alle vie del centro, sarà tutto un susseguirsi di luci e colori. Senza dimenticare la pista di pattinaggio in piazza Libertà: un piacevole ritorno, in passato molto gradita ai piccini e non solo. Il notevole sforzo organizzativo e finanziario vede, come sempre, la partecipazione dei commercianti, di imprese e sponsor locali che contribuiscono a rendere possibile tutto questo. A rendere magico il Natale luinese. Un caro ringraziamento va a Laura Frulli, consigliere comunale con delega al Turismo e Commercio, al Sindaco Andrea Pellicini ed a tutto il municipio, amministratori e dipendenti. Con l’augurio di trascorrere serenamente le festività, a tutti voi ed ai vostri cari … buon Natale”.

Natale è luce, sono balocchi, è tempo di gioia, tempo da dedicare alla famiglia e agli amici. Perché non scegliere Luino addobbata a festa? Grazie all’accordo con ASCOM, anche questo Natale, partendo dagli alberi del lungolago, per le vie e nelle piazze tutto sarà luce! Lo sforzo non è indifferente – afferma Laura Frulli, consigliere del comune di Luino con delega a Turismo e Commercio -. Un ringraziamento va al direttore di ASCOM, il dottor Luca Gobbato, al presidente Franco Vitella e all’infaticabile vicedirettore Stefano Meloro. Grazie a questa intesa si riesce a riproporre la pista di pattinaggio su ghiaccio ‘vista lago’ che tanto piace a grandi e piccini, divenuta ormai un’attrazione anche per chi non abita a Luino. L’attrazione è presentata dalla ditta ‘Max Park’. Un altro grazie va ai commercianti e alle loro famiglie, senza il loro contributo poco si potrebbe fare per coprire in modo decoroso il territorio così vasto del nostro comune, permettendoci di raggiungere, con un segno, anche le frazioni e le zone dove le attività sono in numero ridotto. Il ringraziamento va a loro anche e soprattutto per il loro lavoro quotidiano, perché, ricordiamoci che una città con vetrine accese è una città viva, moderna e attraente”.

“In ultimo – conclude Frulli – ma non da ultimo vanno ricordati gli uffici comunali coi suoi dipendenti a tutti i livelli per il grosso impegno che tutto ciò comporta. Non ci resta che invitare tutti a Luino per passare un pomeriggio di shopping natalizio tra vie decorate e illuminate, in una cornice unica, bere una cioccolata calda e godersi una passeggiata o lanciarsi in una pattinata all’aria aperta! Acquistate a Luino, e perché per una città viva bisogna viverla! Auguri di un buon Natale a tutti!”.

(Foto © Kiino Bernasconi‎)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127