Milano | 31 Ottobre 2018

Trasporto ferroviario, la Regione chiama Roma: “Risposte puntuali sul tema”

Il consigliere Angelo Palumbo (FI) è il primo firmatario di una risoluzione depositata questa mattina. "Posti obiettivi chiari, attendiamo impegno concreto di FS"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stata depositata nella mattinata di oggi, mercoledì 31 ottobre, una risoluzione del Consiglio regionale dedicata alla qualità del trasporto ferroviario, finalizzata ad ottenere dal Governo informazioni specifiche sugli investimenti futuri nel servizio, fondamentale per la quotidianità di migliaia di pendolari lombardi e ormai da tempo al centro di polemiche che riguardano sia lo stato in cui versano le stazioni che la qualità e la sicurezza degli spostamenti.

La risoluzione ha come primo firmatario il consigliere di Forza Italia Angelo Palumbo, presidente della V Commissione Territorio e Infrastrutture, e giunge indirettamente anche come risposta all’attività di volantinaggio recentemente svolta dal gruppo consiliare del Partito Democratico proprio in alcune delle principali stazioni della Lombardia.

Si tratta di un testo che pone obiettivi chiari – spiega Angelo Palumbo -. Ci aspettiamo un impegno concreto e sostanziale di RFI, che consenta di rinnovare la flotta e che possa così dare quelle risposte tanto adeguate quanto urgenti che centinaia di migliaia di cittadini lombardi si aspettano. Regione Lombardia ha fatto la sua parte – prosegue il consigliere – inserendo impegni precisi anche nel Piano Regionale di Sviluppo votato dall’aula consiliare lo scorso mese di luglio, e c’è l’impegno a supportare ogni azione utile al miglioramento della qualità del trasporto ferroviario”.

Sono diversi i punti strategici rivolti sia al presidente della Giunta regionale che alla Giunta lombarda, a partire dagli sforzi per garantire il rispetto del cronoprogramma degli interventi, degli investimenti e delle azioni volte al miglioramento della condizione dei pendolari. La sollecitazione rivolta al Governo, nell’ambito della risoluzione depositata in data odierna, riguarda poi l’intervento del gruppo FF.SS/Trenitalia affinché effettui investimenti analoghi al socio paritario FNM (principale gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia), sostituendo il vecchio materiale a noleggio con un’adeguata quantità di treni di nuova costruzione, al passo quindi con il programma d’acquisto di nuovo materiale rotabile che Trenitalia sta attuando in diverse regioni italiane.

Prioritaria è anche una valutazione positiva del rinnovo del contratto regionale con Trenord, a patto che il vettore garantisca la possibilità di ulteriori investimenti, affianco ai quali si prospetta inoltre una revisione della struttura operativa ed organizzativa di Trenord stessa, per ottenere il raggiungimento di un livello adeguato dei servizi offerti. Tra gli obiettivi compaiono infine le seguenti richieste: sollecitare FS ad eseguire gli interventi di ammodernamento della rete ferroviaria lombarda; collaborare per la riqualificazione delle stazioni; prevedere opportune misure compensative per gli utenti che usufruiscono del servizio a fronte dei disagi patiti; riferire ogni tre mesi, presso la V Commissione Territorio e Infrastrutture, circa le azioni relative al cronoprogramma di attuazione del Piano Regionale di Sviluppo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127