Luino | 4 Luglio 2018

Ospedale di Luino, “Caldo torrido e pazienti sfiniti. Guasto all’impianto dell’aria condizionata”

A segnalare la problematica una donna che ha inviato una nota alla Prealpina. La dirigenza sanitaria, già a conoscenza della situazione, al lavoro per risolverla

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una lettera inviata alla redazione di Prealpina evidenzia un altro problema all’Ospedale di Luino, con un guasto all’impianto dell’aria condizionata del nosocomio luinese. Disagi non solo per i pazienti ma anche per il personale medico e paramedico dipendente della struttura, nonostante l’allerta lanciata ai tecnici per il caldo estivo di questi giorni.

“Mi sono recata con mio marito all’ospedale di Luino a trovare una amica – scrive la donna a Prealpina – e con mia somma sorpresa mi sono ritrovata in un reparto di Medicina con finestre spalancate e una temperatura a dir poco torrida. I malati, già debilitati, erano veramente sfiniti dal caldo. Ho chiesto ad un infermiere, gentilissimo, che mi ha detto che avevano già più volte segnalato il guasto dei condizionatori“. La lettrice ha concluso la lettera, inoltre, chiedendosi come sia possibile una situazione del genere nella “Regione simbolo di efficienza sanitaria”.

La dirigenza sanitaria da Varese ha confermato il guasto al condizionatore, ma da qualche giorno si sta intervenendo per sistemare il malfunzionamento. Si tratterebbe di un’attrezzatura rotta, e l’ordine è già partito, ma la velocità di esecuzione non sempre è ottimale per quanto riguarda i tempi burocratici. Quando ci sono questi danni, infatti, spiega ancora Prealpina, per motivi di sterilizzazione si dà la precedenza di approvvigionamento di aria condizionata fresca, utile ad abbassare le temperature, alle sale operatorie.

Così, dopo i problemi al quinto piano, non solo inutilizzato ma in cui piove anche dentro, però, nelle prossime ore la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con livelli accettabili di “fresco” nei reparti già forniti dal servizio mentre c’è anche chi torna a chiedere un ampliamento dell’impianto ritenuto sottodimensionato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127