Luino | 24 Giugno 2018

“Tra soppressioni e bus sostitutivi sia ieri che oggi ennesimi disagi sulla linea Luino-Gallarate”

Un sabato pomeriggio di inferno per i viaggiatori della linea Cadenazzo-Luino-Gallarate. Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini, sei i treni soppressi in 8 ore

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non c’è pace per gli utenti che si servono della linea ferroviaria Cadenazzo-Luino-Gallarate, nelle ultime settimane ancora al centro delle polemiche dopo la notizia relativa all’eliminazione del TILO diretto da Luino al Terminal 2 e quella dell’allungamento dei tempi di percorrenza per arrivare a Malpensa dal paese lacustre (da 92′ a 122’/158′ minuti, ndr). Ieri, ma segnalazioni arrivano anche per oggi, i viaggiatori sono state vittime di treni soppressi che, in un caso su sei ha visto anche la mancanza del bus sostitutivo a garantire il tragitto, senza contare tutti i ritardi conseguenti.

Ritardi e soppressioni sia con partenza da Luino sia da Gallarate: ad esempio il treno TILO 25335, che sarebbe dovuto partire da Luino alle 14.44 per Gallarate è stato soppresso. La stessa sorte è capitata al 25344, TILO che sarebbe dovuto partire alle 16.19 da Gallarate per Cadenazzo. Così come il regionale 20321 che da Luino sarebbe dovuto partire dalle 17.44 e il TILO delle 18.44, anche loro treni viaggiatori soppressi. Infine, per concludere la giornata, anche il regionale 20320 e il TILO 25352, entrambi con partenza da Gallarate, rispettivamente alle 19.19 e alle 20.19, sono stati soppressi. Per il treno delle 19.19, inoltre, non è stato inviato neanche il bus sostitutivo. Anche due treni di oggi, domenica 24 giugno, uno con partenza da Luino alle 10.44 e l’altro con arrivo nella stazione del paese lacustre alle 9.39 sono stati soppressi, senza alcun bus sostitutivo che permettesse ai viaggiatori di raggiungere la destinazione voluta.

Quello che i viaggiatori che ci hanno contattato non capiscono, però, è il perchè di queste soppressione e dei continui disservizi. Senza dubbio i lavori che riguardano la linea per la realizzazione di AlpTransit fanno la loro parte e continuano nonostante la riattivazione del servizio, ma da quello che si evince potrebbe essere la mancanza di personale a causare tutti questi problemi.

Negli scorsi giorni ci sono state polemiche tra Regione Lombardia, Pd lombardo e Trenord, con le parole del consigliere regionale Samuele Astuti, che criticava la chiusura di biglietterie in venticinque stazioni lombarde, compresa la struttura di Luino, ma anche l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi ha scritto a Trenord, commentando la situazione a livello regionale: “Il punto di non ritorno è stato oltrepassato. Siamo al cospetto di una catena di disservizi quotidiani che investe, a vari livelli, tutte le linee lombarde. Quanto successo giovedì, con decine e decine di corse cancellate in una sola giornata sulle medesime tratte, è l’ultimo caso eclatante di una lunga serie e riflette la sostanziale inadeguatezza di Trenord, incapace di assicurare un servizio che possa definirsi tale”.

Insomma, se la mobilità sostenibile, la cura dell’ambiente e l’impegno a ridurre l’inquinamento passano anche dal trasporto su rotaia, tutta la linea ferroviaria in questione, che collega parte di Ticino e il territorio luinese a Gallarate e Milano, al momento, non sembra un esempio da seguire o esportare altrove. Nel frattempo viaggiatori, pendolari e turisti si affidano ai bus sostitutivi. Quando ci sono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a ““Tra soppressioni e bus sostitutivi sia ieri che oggi ennesimi disagi sulla linea Luino-Gallarate””

  1. Giorgio Bosoni ha detto:

    Ancora ci si stupisce? Questo abbiamo e lo conosciamo già da tempo. Tutto come previsto.

  2. adlertrento ha detto:

    Anche domani treni soppressi a tavolino:

    treno 25328 (GALLARATE 08:19 – LUINO 09:15) lunedì 25 giugno 2018 non sarà effettuato.

    I clienti diretti a LUINO possono prendere il treno 20304 (MILANO PORTA GARIBALDI 08:06 – LUINO 09:38), in partenza da Gallarate alle ore 08:42

    Il treno 25319 (LUINO 06:45 – GALLARATE 07:41) lunedì 25 giugno 2018 non sarà effettuato.

    I clienti diretti a GALLARATE possono prendere il treno 20309 (LUINO 07:20 – MILANO PORTA GARIBALDI 08:44), che effettuerà le fermate straordinarie di CALDE’, SANGIANO, TRAVEDONA, MORNAGO e BESNATE.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127