Luino | 29 Maggio 2018

“Dal 10 giugno da Bellinzona e Luino non ci sarà più il TiLo diretto a Malpensa”

Gli attivisti luinesi del M5S: "Auspichiamo che sindaco ed assessori si mettano di traverso a questi continui disimpegni e che, in futuro, informino i cittadini"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono ormai quattordici anni che, in buona parte grazie ai treni TiLo, il servizio ferroviario viaggiatori che collega il Canton Ticino a Malpensa, passando per Luino, è discretamente migliorato, nonostante perdurino tante piccole problematiche nella quotidianità dei pendolari tra ritardi e soppressioni.

Numerose, infatti, negli ultimi mesi le segnalazioni arrivate in redazione, che vanno ad aggiungersi a tutti i disagi e alle criticità per la chiusura della linea ferroviaria fino al mese di dicembre scorso, quando la stazione di Luino e il tratto sono stati riaperti ai treni viaggiatori, con sospensioni temporanee del servizio per permettere la conclusione dei lavori.

Oggi, però, se da una parte la Svizzera e il Canton Ticino possono esultare, sempre grazie ai TiLo che implementeranno il numero di corse verso il Terminal 1 ed il Terminal 2 di Malpensa (sulla Varese-Mendrisio-Como, ndr), a qualche mese di distanza dall’inaugurazione della Arcisate-Stabio, ad essere meno contenti sono i passeggeri, i cittadini ed i turisti della tratta Bellinzona, Cadenazzo, Luino e Laveno Mombello.

La linea S30, che collegava la tratta direttamente a Malpensa (un treno ogni due ore, ndr), a partire dal 10 giugno avrà come capolinea Gallarate. Al contrario di quanto avviene oggi, infatti, per recarsi a Malpensa si dovrà prendere la coincidenza con la S40 a Gallarate, treni provenienti da Varese. Il servizio, fortunatamente, però, non muterà il numero di treni regionali da Luino in direzione Milano, previsti uno ogni ora.

“Subiamo così la cancellazione dei treni diretti da Cadenazzo a Malpensa Aeroporto Terminal 2. I TiLo che fino ad ora servivano la stazione di Luino, infatti, andranno in forza allo snodo di Varese – spiega l’attivista M5S Gianfranco Cipriano -.  Auspichiamo che sindaco ed assessori si mettano di traverso a questi continui disimpegni, ma soprattutto che in futuro anticipino ai cittadini questioni così sensibili”.

Per maggiori informazioni sui collegamenti S30, cliccare qui, mentre su quelli della S40, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a ““Dal 10 giugno da Bellinzona e Luino non ci sarà più il TiLo diretto a Malpensa””

  1. Paolo A. Pavan ha detto:

    Adesso comandano i mercanti. Ai mercanti interessano le merci, non le persone. A meno che queste non rientrino, a loro volta nella categoria “merce”.

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127