Luino | 10 Giugno 2018

TILO, da oggi si allungano i tempi di percorrenza da Luino a Malpensa. Oltre due ore

Dopo l'eliminazione dei treni diretti verso il Terminal 2, l'orario estivo in vigore da oggi penalizza gli abitanti ed i turisti sulla Bellinzona-Luino-Laveno Mombello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non c’è pace per tutti gli utenti della linea ferroviaria che collega Bellinzona, Luino, Laveno Mombello e Malpensa. Dopo l’annuncio di qualche settimana fa che, preferendo la tratta Mendrisio, Porto Ceresio e Varese, ha portato all’eliminazione del treno TILO diretto da Luino al Terminal 2, oggi arriva un’altra importante novità. Anche questa sicuramente non positiva, almeno non per il territorio luinese e per i paesi limitrofi.

Il nuovo orario estivo, in vigore da oggi, domenica 10 giugno, fino al prossimo 9 dicembre, infatti, oltre a prevedere il cambio treno a Gallarate, per tutti i viaggiatori che da Luino si devono recare a Malpensa, indica che bisogna aspettare trentacinque minuti circa (in media, ndr) la coincidenza per prendere il treno proveniente da Mendrisio e Varese.

Così facendo, quindi, si allungheranno i tempi di percorrenza per Malpensa sia all’andata che al ritorno. Se prima i tempi stimati di percorrenza da Luino al Terminal 2 erano di 92 minuti, da oggi e fino a dicembre sono di 122 minuti. Salvo ritardi, soppressioni ed imprevisti. Senza contare i treni regionali TreNord, per i quali il collegamento con l’aeroporto si alza a 158 minuti in totale.

Un’altra decisione che va a minare il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria che da tempo è al centro del dibattito politico locale, in attesa della realizzazione di AlpTransit che andrà ad implementare maggiormente i treni merce. Se questi sono i presupposti e si continua a dire che sviluppando AlpTransit, si andrà a migliorare anche il servizio ai cittadini, gli “esperimenti” non sembrano rassicurare.

Resta da chiedersi, forse, ironicamente, se i trentacinque minuti in più di percorrenza per Malpensa, nell’attesa della coincidenza a Gallarate, siano stati decretati per sopperire ad eventuali ritardi che si potrebbero verificare lungo la linea Bellinzona-Luino-Laveno Mombello, in modo tale da permettere a tutti di non perdere i treni provenienti dalla Mendrisio-Porto Ceresio-Varese verso l’aeroporto.

Possibile che, oltre ai proclami e le tante parole spese per garantire un ottimale servizio, le amministrazioni comunali del territorio non riescano a far sentire la loro voce? Ancora una volta, si tratta di una scelta che andrebbe a colpire le comunicazioni ferroviarie, creando disagi nei collegamenti non solo per il territorio ma anche per il turismo. Con l’estate alle porte.

In allegato tutti gli orari, cliccare qui.

(Foto © TILO)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127