Nato dalla volontà di Vittorio Cosma, l’obiettivo di Microcosmi è la diffusione della cultura alla portata di tutti, creando una rete di connessioni ed un potenziale in continua espansione attraverso la valorizzazione delle realtà locali. Il festival voluto dal direttore artistico Vittorio Cosma, produttore, musicista e compositore, e dal sindaco di Comerio Silvio Aimetti, giunge quest’anno alla sua sesta edizione.
La manifestazione prevede tre giornate di intrattenimento e cultura nella splendida cornice del Parco di Villa Tatti Talacchini di Comerio. Concerti, laboratori, danza, cinema, visite guidate, mostre, fotografia, mercatini enogastronomici, osservazioni astronomiche e tanto altro, per una tre giorni che permetterà di scoprire tanti ed eccezionali “piccoli mondi”. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno le giornate nelle quali “Microcosmi” si propone di valorizzare il territorio, dialogando con le diverse realtà che lo vivono, creando una rete che collabora per realizzare un evento dove la cultura diventa il veicolo di comunicazione per tutti. Una rassegna che negli anni ha portato nel piccolo paese grandi nomi della musica, della letteratura, dello spettacolo accanto alle eccellenze del territorio e ai giovani talenti, diventando così un marchio di qualità. Quest’anno quindi, si presenta con un’edizione ancor più sperimentale delle precedenti che invita il pubblico a godere delle tante e differenti proposte. Nel corso di tutte le serate, infine, sarà attivo lo stand gastronomico.
Il programma si apre il venerdì sera e continuerà fino a domenica trasformando Villa Tatti Talacchini in un palcoscenico a cielo aperto, dove le diverse arti si incontrano per dar vita anche ad emozioni e sogni che guardano ad un futuro migliore. E’ anche per questo che domenica sera, sul palcoscenico saliranno i ragazzi migranti del Progetto SPRAR di Besozzo con uno spettacolo dal titolo “Sotto il cielo di Lampedusa”; uno spettacolo che vuole mandare un messaggio di speranza in un periodo dove le paure e l’egoismo sembra stiano prendendo il sopravvento. Al centro ci saranno poi i concerti che, realizzati grazie alla collaborazione con Madboys Eventi&Concerti, come sempre, toccheranno diversi generi. Si inizia con il classic rock della “The Tommy Fiammenghi Band” e si continua con il concerto dell’autore indie pop Luca Gemma e l’elettronica dei torinesi “Wicked Expectation”. Sabato arriva il trascinante ed esplosivo rock’n’roll “Tao Love Bus Experience”. Gli “Gnu Quartet” coinvolgeranno il pubblico con i loro virtuosismi e lo spettacolo “#80vogliadignut”, riportando il pubblico nelle atmosfere degli ’80 con Hit reinterpretate dal bravissimo quartetto. Si passa poi al jamaican ska con i “The Magnetics”. Domenica saranno invece, gli otto elementi della “Mamud Band” invece, a chiudere il festival con i suoni dell’afrobeat e le contaminazioni di tante culture.
Ma non è tutto. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori di Altrementi- ReMida, creando oggetti e sagome con materiali di recupero o partecipare alla lettura di storie itineranti in lingua inglese in compagnia di un orso speciale. “Sotto il cielo di Lampedusa” è il reading di poesie, a cura del progetto SPRAR Besozzo che vedrà palco letture di Elisa Carnelli, Enie e Nathan, accompagnate dalle musicale di Martina Vitalone e Chiara Marelli al flauto traverso. L’Associazione SomsArt invece, presenta uno spettacolo musicale realizzato dai suoi pazienti e un’esibizione dei maestri di tango, mentre la bellissima Serra di Comerio sarà aperta per permettere a tutti di scoprire i suoi piccoli tesori con visite guidate a cura dell’Associazione Utopia Tropicale. I Ciceroni in erba vi porteranno alla scoperta della bellissima Chiesetta di San Celso, sede anche di un concerto di clavicembalo, a cura di “Bizzi Clavincembali”. Due esperienze che vi faranno apprezzare l’antica e affascinante struttura nel cuore del paese. Gli amanti del cielo avranno la possibilità di partecipare alle osservazioni astronomiche guidate da Antonio Paganoni mentre per il cinema abbiamo una selezioni dei migliori cortometraggi, a cura di Cortisonici.
Domenica mattina sarà possibile vivere l’atmosfera della 27esima Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori che passerà anche da Comerio mentre per chi ama lo Yoga potrà svegliare mente e corpo con Ashtanga Yoga e Il Laboratorio. Slow Food vi conquisterà con le sue brelibatezze, locali, buone pulite e giuste mentre lo spettacolo di danza a cura dello studio di educazione al movimento di Silvana Bazzi vi affascinerà con le sue geometrie musicali. La fotografia invece, sarà presente grazie ad una mostra a cura di Lorenza Daverio che proporrà diversi racconti realizzati da diversi fotografi durante le edizioni passate di “Microcosmi”.
Ecco tutto il programma:
VENERDÌ 22 GIUGNO 2018
Ore 21:
Inaugurazione – Parco di Villa Tatti
“Immagini di Microcosmi”, mostra fotografica di Eugenio Gambino, Sergio Scandroglio, Michele
Bianchi, Omar Rosa.
Ore 21.15:
“The Tommy Flammenghi Band”, One More Time classic rock
Ore 22.30
Luca Gemma, La Felicità di Tutti Tour, canzone d’autore indie pop
Ore 23.30
“Wicked Expectation”, indie, elettronica, synthpop
Ore 24
Cortisonici uncensored
Visioni cinematografiche divergenti a cura di Cortisonici
SABATO 23 GIUGNO 2018
Ore 11:
Spettacolo musicale “Noi strani destini” a cura del Centro Diurno Somsart – Largo Ossola
Dalle 17 alle 20:
Mostra della Collezione Zoologica, in collaborazione con l’Ass. giovanile Goji -Piazza del Comune
Dalle 18:
lettura di storie itinerante in compagnia di un orso che porterà a scoprire gli animali del museo + mini-laboratorio creativo, ispirato alle storie ascoltate. Tot: 15/20 bambini (6-10 anni) a cura di The English Corner Comerio – Ossola-Collezione-Biblioteca
Dalle 17 alle 19:
Visita guidata della Serra di Comerio e aperitivo a cura dell’Associazione Utopia Tropicale – Terrazza del Belvedere
Dalle 16 alle 18:
Ciceroni in erba a San Celso con gli alunni della Scuola Primaria G. Pascoli e della Scuola Secondaria E. Fermi – San Celso
Dalle 18 alle 20:
concerto di Clavicembalo in collaborazione con Bizzi Clavicembali
Dalle 18 alle 19.30:
aperitivo microcosmico con TAO Love Bus Experience – Cioccolateria Colombo – Barasso
“Immagini di Microcosmi”, mostra fotografica di Eugenio Gambino, Sergio Scandroglio, Michele
Bianchi, Omar Rosa -Parco Villa Tatti
ore 21.00:
“Tao Love Bus Experience”, rock’n’roll
ore 22.15:
“Gnu Quartet”, 80VogliadiGnu, pop, rock, jazz, world, prog
ore 23.30:
“The Magnetics”, jamaican ska, rocksteady
Durante la serata si terranno le Osservazioni Astronomiche a cura di Antonio Paganoni
DOMENICA 24 GIUGNO 2018
Dalle 10 alle 11.30:
27° Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, corsa automobilistica di auto storiche (concorso eleganza) -Largo Ossola
Dalle 10 alle 12:
Ashtanga Yoga: meditazione in movimento sul filo del respiro, a cura di Ashtanga Yoga Varese e
Il Laboratorio (durante la mattinata la scuola proporrà diverse mini classi aperte ai partecipanti) – Parco Villa Tatti
“Immagini di Microcosmi”, mostra fotografica di Eugenio Gambino, Sergio Scandroglio, Michele
Bianchi, Omar Rosa.
Dalle 15 alle 21:
Piazza del Gusto, a cura di Slow Food Varese: stand di prodotti locali buoni puliti e giusti.
Dalle 15 alle 18:
Cantiere Microcosmi: laboratorio creativo a cura di Altrementi ReMida
Ore 16:
laboratorio Mani in pasta a cura del Panificio Grazioli di Legnano
ore 17.30:
Clavicembalo nel parco, a cura di Bizzi Clavicembali
ore 18:
English Storytelling: racconti in lingua inglese per bambini + laboratorio a cura
di The English Corner
ore 19:
“Geometrie musicali” spettacolo di danza a cura dello Studio di educazione al
movimento di Silvana Bazzi
ore 20:
esibizione di tango con i maestri e gli allievi della Somsart
ore 21:
Reading di poesie tratto da “Sotto il Cielo di Lampedusa”
Letture di Elisa Carnelli, Enie e Nathan. Accompagnamento musicale di Martina Vitalone e
Chiara Marelli al Flauto Traverso. A cura del progetto SPRAR Besozzo
Ore 21.30:
“Mamud Band” , Dynamite on Stage, afrobeat, afrofunk
Dalle 18 alle 21.00: Mostra della Collezione Zoologica. In collaborazione con l’Ass. giovanile
Goji – Piazza del Comune
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0