Luino | 9 Maggio 2018

Luino, i bambini danno l’esempio per la raccolta differenziata

I piccoli alunni accolti in comune, l'assessore Sgarbi: "I nostri figli e nipoti sono una fonte preziosa di informazioni per aiutarci a differenziare meglio i rifiuti"

Luino, i bambini danno l'esempio per la raccolta differenziata
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ieri pomeriggio, mentre i cittadini si lamentavano per la mancata raccolta dei sacchi del secco da parte di EcoNord, presso il comune di Luino, nella sala consigliare, gli assessori Alessandra Miglio e Dario Sgarbi hanno accolto alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Bernardino Luini” su richiesta della professoressa Luisa Clerici, per illustrare ciò che le scuole stanno facendo in merito ai rifiuti.

“Ebbene, pensavo di dover spiegare loro cosa stesse facendo l’Amministrazione Comunale per migliorare la raccolta differenziata nell’interesse dei cittadini, dell’ambiente e del nostro meraviglioso lago, invece non è stato necessario – spiega l’assessore al Bilancio Dario Sgarbi -. Devo confessare che sono stato veramente colpito dal grande lavoro che l’Istituto Bernardino Luini sta portando avanti nelle scuole luinesi, Scuola Primaria compresa”.

“La professoressa Luisa Clerici – continua Sgarbi – ha illustrato ciò che è stato posto in essere per far comprendere l’importanza di una corretta gestione e riduzione dei rifiuti. Ho ringraziato la Preside, i docenti e gli alunni per la progettualità sviluppata per la realizzazione di questa tematica, dimostrata dagli interventi degli stessi e dalla documentazione presentata, di cui si allegano due esempi. Da questo incontro ho fatto una riflessione: i nostri figli o i nostri nipoti sono una fonte preziosa di informazioni per aiutarci a differenziare meglio i rifiuti”.

Un piccolo passo in avanti verso l’ottimismo e la sensibilizzazione delle nuove generazioni, mentre gli adulti, oggi, dopo le polemiche, corrono ai ripari andando allo sportello della Comunità Montana, a ritirare i nuovi contenitori grigi con il microchip.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127