Luino | 8 Maggio 2018

A Luino caos rifiuti, Pellicini: “I cittadini facciano la loro parte, è una questione di civiltà”

La raccolta differenziata prevede da oggi che l'indifferenziato secco sia posizionato nei contenitori grigi con microchip, non più nei sacchi semitrasparenti viola

A Luino caos rifiuti, Pellicini:
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grande preoccupazione quella di tanti cittadini a Luino che oggi, svegliandosi, hanno trovato i sacchi del secco fuori dalle loro abitazioni, nello stesso posto in cui li avevano lasciati ieri sera. Tante le vie e le piazze che, come evidenziato dalle fotografie inviateci in redazione, dimostrano come nel centro cittadino vi siano ancora i sacchi della spazzatura, che farebbe pensare ad un mancato intervento da parte di Econord.

Come annunciato la scorsa settimana, però, a partire da oggi, martedì 8 maggio, i rifiuti esposti nei contenitori viola non saranno più raccolti, ma dovranno essere utilizzati quelli nuovi: si tratta di quelli dotati di microchip per la raccolta del rifiuto indifferenziato secco, che vanno a sostituire i sacchi semitrasparenti viola utilizzati finora.

“Oggi era il primo giorno in cui il nuovo sistema di raccolta del secco diventava obbligatorio – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -, con la conseguenza che EcoNord non ha raccolto i rifiuti non conferiti nell’apposito contenitore. Da questa mattina la Polizia Locale, cui va il mio ringraziamento, ha invitato cittadini ed esercenti di bar e ristoranti a ritirare i sacchi lasciati sulla pubblica via in modo non corretto. Gli altri sacchi saranno ritirati nelle prossime ore”.

“È una questione di civiltà – continua il primo cittadino -. Abbiamo bisogno della collaborazione e dell’impegno di ogni singolo cittadino. Invito tutte le persone che hanno a cuore il decoro della città a dare il buon esempio a vicini di casa e a conoscenti che non hanno ancora compreso l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti. Noi continueremo a svolgere opera di divulgazione del messaggio con l’aiuto delle scuole. Anche ieri ho inviato un sms a tutti i genitori dei bambini delle scuole elementari, che devono essere i protagonisti di un diverso approccio culturale verso questo tema”.

Qualora non si fosse ancora in possesso del contenitore grigio, sarà possibile effettuarne il ritiro all’Ecosportello situato presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano in via Asmara 56 a Luino, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni, invece, è disponibile il numero verde 800 135 586, oppure il sito internet www.dovelobutto.org/vallidelverbano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127