Lavena Ponte Tresa | 19 Aprile 2018

Lavena Ponte Tresa, domani un evento per scoprire il fascino della storia del territorio

L'incontro, frutto di un lungo e scrupoloso lavoro di ricerca, portato avanti da Nico Righetti, si terrà alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Lavena

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un egregio successo di pubblico, per quella che doveva essere una semplice conferenza di prova, per vagliare le opinioni della cittadinanza in merito ad iniziative indirizzate a far conoscere la storia del territorio di Lavena Ponte Tresa. Frutto di uno scrupoloso e lungo lavoro di ricerca, infatti, l’incontro di carattere storico ideato e tenuto da Nico Righetti, qualche settimana fa ha saputo riempire i locali dell’Antica Rimessa del Tram, conquistando i presenti che, a poche ore dal termine della conferenza, hanno chiesto al suo autore di replicare l’esperienza.

Ecco, dunque, un nuovo appuntamento che si svolgerà nella serata di domani, venerdì 20 aprile, nel salone dell’Oratorio di Lavena. Molti sono gli accadimenti che si sono susseguiti e che hanno fatto del paesino di Lavena Ponte Tresa ciò che oggi conosciamo. Una realtà che, affacciata sulle sponde del Ceresio, si mostra portatrice di un’endemica complessità, dovuta, forse, proprio alle vicende storiche di cui è stata teatro, nonché alla sua particolare posizione.

A ripercorre i momenti salienti e le vicende cruciali che l’hanno attraversata sarà, ancora una volta, Nico Righetti che, forte di una vasta esperienza in campo storico, catturerà l’interesse dei presenti svelando aneddoti e retroscena, mediamente poco conosciuti. Un interessante incontro che, interamente incentrato sul territorio, saprà avvicinare ancora di più i cittadini alla realtà che quotidianamente si trovano a vivere.

L’appuntamento dal titolo “Lavena e Ponte Tresa: una storia affascinante!”, organizzato dal “Circolo La Breva” di Lavena Ponte Tresa con la collaborazione della Comunità Pastorale 4 Evangelisti, si terrà alle ore 20.30.

(Foto copertina © Laura Olivas)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127