Busto Arsizio | 5 Febbraio 2018

Un ottimo Luino-Maccagno espugna Busto Arsizio, Pollio regala vittoria e tre punti

Capitan Lucchini e compagni si impongono contro una delle formazioni più quotate del campionato, recuperando punti preziosi al Cairate. Tutto aperto per il playout

Un ottimo Luino-Maccagno espugna Busto Arsizio, Pollio regala vittoria e tre punti
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Match preparato nei minimi dettagli in settimana da mister Albertoli, che ha potuto contare anche sul rientro di Arioli in difesa dopo diversi mesi. In porta Crugnola, dietro Castorino, Viganò e Arioli, centrocampo a 5 con Tansini centrale, interni Pollio e Ferrini, mentre sulle fasce a destra Antonio Cortez e a sinistra Diana. Davanti capitan Lucchini a supporto dell’unica punta, Carlos Cortez.

La partita inizia nel peggiore dei modi per i luinesi che al 15esimo sono costretti al cambio: su un banale contrasto di gioco a metà campo a farne le spese è Carlos Cortez. E’ stata così necessaria la sostituzione con Galbiati che ha preso il suo posto davanti. Le condizioni di Cortez sono ancora da valutare, ma allenatore e dirigenza sperano in un recupero in poco tempo. I ragazzi di mister Albertoli subiscono il colpo e il pomeriggio sembrava presagire l’ennesima domenica sfortunata per i rossoblù, ma già la scorsa settimana capitan Lucchini e compagni erano riusciti a scongiurare una sconfitta, agguantando il pareggio contro l’Union Tre Valli nei minuti di recupero. I padroni di casa avanzano e cercando di far paura ai luinesi, ma la difesa comandata da Crugnola concede poco o nulla agli avversari. Si va così al riposo sullo 0-0.

Al rientro sul terreno di gioco il copione non cambia, con il Sacconago che continua ad attaccare tenendo i luinesi nella propria metà campo, anche se Lucchini e compagni oggi concedono pochi spazi alle avanzate degli ospiti, che si affacciano dalle parti di Crugnola con alcuni calci da fermo, disinnescati senza problemi dalla retroguardia luinese. Mister Albertoli corre ai ripari compiendo qualche sostituzione, inserendo Vallone per Antonio Cortez, spostando Galbiati sulla fascia destra e facendo diventare un “falso nueve” capitan Lucchini. Una mossa che verrà ripagata in seguito. Esce anche Arioli, affaticato dopo il lungo stop, lasciando il posto a Iozzino. Il Sacconago non demorde e continua a cercare il vantaggio, ma la difesa luinese non rischia quasi mai, liberando agevolmente le palle gol. Su una tra le poche ripartenze del Luino, intorno al 70esimo, dalla sinistra traversone in mezzo per l’inserimento di Lucchini, tiro del capitano che Ferni respinge con un colpo di reni, ma è lesto Pollio a ribattere in rete, siglando il gol dello 0-1. I padroni di casa provano a trovare il pareggio, ma non ce la fanno.

Nonostante i cinque minuti di recupero decretati dall’arbitro Calligher di Como, i luinesi possono gioire e far festa. Dopo i tre punti di settembre contro Casbeno (che con il ritiro ha annullato l’unica vittoria in campionato, ndr), torna così a sorridere il Luino-Maccagno, avvicinandosi al Cairate che in trasferta è riuscito a fermare la prima della classe, Fagnano. Un campionato avvincente sia nelle posizioni di vertice che in quelle valide per la salvezza.

“Dopo un periodo difficile – commenta a fine gara il ds Roberto Castorino -, siamo riusciti a portare a casa tre punti vitali per la nostra classifica. I ragazzi sono in crescita e quest’anno è la prima volta che facciamo due risultati utili consecutivi. Il campionato è ancora lungo e vogliamo provare in tutti i modi a giocarci la salvezza. Una vittoria che ci fa guadagnare due punti sul Cairate, piano piano vediamo un po’ di luce infondo al tunnel. Un grande in bocca al lupo va a Cortez, che speriamo di recuperare in breve tempo”.

Amici dello Sport:. Ferni, Zaroli, Cavaleri, Nardone, Iorfida, Dugnani, Falvella, Azimonti, Negri, Turconi, Alessi. A disposizione: Melchiorre, Borsani, Lodedo, Mariani, Re, Agrello, Panarese. Allenatore: Cau.

Luino Maccagno: Crugnola, Viganò, Arioli (80′ Iozzino), Ferrini (83′ Ghelfi), Pollio, Castorino, Cortez Antonio (75′ Vallone), Tansini, Cortez Carlos (15′ Galbiati), Lucchini, Diana. A disposizione: Braccio, Ghelfi, Vallone, Iozzino, Galbiati, Belkhadir, Silipo. Allenatore: Albertoli.

19esima giornata. Antoniana – Arsaghese 2-2, Cas Sacconago – Luino-Maccagno 0-1, Fagnano – Cairate 1-1, San Marco – Tradate 0-3, Union Tre Valli – Gorla Maggiore 0-4, Valceresio A. Audax – Folgore Legnano 3-2, Vanzaghellese 1970 – Ispra Calcio 1-0

Classifica: Fagnano 40, Tradate 33, Gorla Maggiore 33, Arsaghese 28, Cas Sacconago 24, Vanzaghellese 1970 24, Valceresio A. Audax 23, Union Tre Valli 21, Ispra Calcio 20, Antoniana 20, San Marco 16, Folgore Legnano 15, Cairate 8, Luino-Maccagno 6.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127