Luino | 29 Gennaio 2018

Il Luino-Maccagno corsaro, agguanta il pareggio con Cortez al 90esimo. 1-1 contro il Tre Valli

Dopo un primo tempo senza reti, è Tafuri a portare in vantaggio gli ospiti. Il pari permette ai ragazzi di Albertoli di recuperare un punto sul Cairate

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Mister Albertoli si presenta al derby contro l’Union Tre Valli con diverse novità tra gli undici titolari: schierando un 3421: in porta Braccio, in difesa Vallone, Castorino e Viganò, davanti i mediani Pollio e Tansini e sulle fasce Iozzino e Antonio Cortez. Davanti Diana e Lucchini a supporto di Carlos Cortez.

Il match inizia sotto il segno del Luino-Maccagno, con diverse occasioni non sfruttate capitate sui piedi di Carlos Cortez, Diana e Lucchini. L’Union Tre Valli, nonostante la migliore posizione in classifica (20 i punti conquistati prima del match di ieri, ndr), non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Braccio che compie interventi di sola ordinaria amministrazione. Un primo tempo non particolarmente spettacolare, giocato fisicamente a metà campo, con gli estremi difensori delle due squadre poco impegnati.

Al rientro in campo, subita doccia fredda per i padroni di casa. Indecisione difensiva del Luino-Maccagno che viene sfruttata al meglio da un lampo di Tafuri che, al 47esimo minuto, manda in rete con un bel diagonale il gol dello 0-1, infilando un incolpevole Braccio. Il Luino non ci sta e torna ad attaccare, cercando il pareggio. Ad andarci vicino è capitan Lucchini che, inserendosi alla perfezione, raccoglie la palla crossata da destra da Cortez, tira, ma la palla è salvata sulla linea dalla difesa cugliatese. Subito dopo è un tiro di Vallone a lambire il palo, mentre il Tre Valli, ripartendo in contropiede, diverse volte si è reso pericoloso, senza riuscire ad essere cinico sottoporta per portarsi sul 2-0. Parte così la girandola dei cambi per i luinesi e anche i ragazzi alzatisi dalla panchina riescono a dare un grande contributo. Ed è nei minuti finali che la caparbietà dei ragazzi di Albertoli riesce a strappare il meritato pareggio: Ferrini si incunea in area ma viene steso senza mezzi termini, l’arbitro vede il fallo ed è rigore. Dagli undici metri si porta Carlos Cortez che, coronando una buona prestazione, glacialmente realizza il gol del pari (1-1, ndr), battendo De Leo. Un derby estremamente corretto, così, dopo il 4-0 dei ragazzi di Vincenzi all’andata, si chiude sull’1-1.

“Un pareggio che ci lascia soddisfatti e che ci ha permesso di guadagnare un punto sulla zona playout – spiega il ds Roberto Castorino -. Ora ci aspettano altre battaglie, a partire da domenica contro il Cas Sacconago. Io sono abbastanza fiducioso. Queste partite, come quella di ieri, riprese all’ultimo respiro con merito e carattere, possono dare il via ad un lavoro poco più sereno e tranquillo, consapevoli dei nostri mezzi. Abbiamo messo sotto una formazione di grande qualità per gran parte della gara. Un plauso per i ragazzi che stanno lavorando al meglio, nonostante la difficile situazione, ce la stanno mettendo tutta per compiere un’autentica impresa”.

Un Luino-Maccagno, quindi, che, oltre alle strategie e alle tattiche provate in settimana da mister Albertoli, ha messo anche cuore e grinta, quelle che sono mancate nelle ultime uscite, riuscendo a strappare un punto prezioso all’Union Tre Valli, che ora porta i luinesi a -4 dal Cairate, penultima in classifica.

Luino-Maccagno: Braccio, Vigano (87′ Silipo), Cortez A. (75′ Bosetti), Pollio, Castorino (77′ Galbiati), Iozzino (85′ Ghelfi), Tansini, Cortez C., Lucchini, Diana (83′ Ferrini), Morandi (45’ st Belkhadir). A disposizione: Crugnola, Ghelfi, Ferrini, Silipo, Galbiati, Belkhadir. All. Albertoli.

Union Tre Valli: De Leo, Campana, Bosetti, Trizio, Bellini, Gilardi, Testa, Dozzio, Tafuri, Binda, Touili. A disposizione: Lucisano, Gandini, Delrio, Frigeri, Follis, Bouraya. All. Vincenzi.

18esima giornata. Antoniana – Valceresio A. Audax 2-1, Arsaghese – Cas Sacconago 1-0, Cairate – Vanzaghellese 1970 0-1, Gorla Maggiore – Ispra Calcio 1-0, Luino-Maccagno – Union Tre Valli 1-1, Tradate – Folgore Legnano 2-0. Riposano: Fagnano e San Marco.

Classifica: Fagnano 39, Tradate 30, Gorla Maggiore 30, Arsaghese 27, Cas Sacconago 24, Union Tre Valli 21, Vanzaghellese 1970 21, Ispra Calcio 20, Valceresio A. Audax 20, Antoniana 19, San Marco 16, Folgore Legnano 15, Cairate 7, Luino-Maccagno 3.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127