Luino | 23 Gennaio 2018

Luino, gli alberi del lungolago pronti per la primavera e per la fioritura

L'assessore ai Parchi e ai Beni Monumentali, Alessandra Miglio: "Abbiamo liberato i liriodendron che ormai sono cresciuti. Panorama straordinario"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il lungolago di Luino continua a rinnovarsi e così, dopo la notizia che riguarda la realizzazione della scalinata a lago, nei pressi di Palazzo Verbania, oggi sono gli alberi che colorano viale Dante ad essere protagonisti.

Negli scorsi giorni, infatti, come spiegato dall’assessore ai Parchi e Beni Monumentali, Alessandra Miglio “si è deciso di liberare i liriodendron dai sostegni ormai inutili e dai tondelli di metallo che li circondavano, che impedivano lo sviluppo del tronco”.

Una scelta dettata da specificità che riguardano il genere delle Magnoliaceae, che comprende gli alberi di grandi dimensioni presenti a Luino. Il fiore, esteriormente è molto simile a quello del tulipano e, una volta sbocciato, riesce a regalare un’eleganza raffinata molto apprezzata.

“Con questa operazione anche lo sguardo scorre facilmente verso il panorama – spiega l’assessore Miglio -, il marciapiede sembra più ampio e comodo e il nostro viale sembrerà sempre più simile ad una lunghissima navata di una cattedrale naturale. Non vedo l’ora di vederli fioriti, ormai hanno superato tutti i 15 anni, età in cui tutti i liriodendron iniziano a riprodursi. Mi appassiona molto cercare i bellissimi ma discreti fiori tra il fogliame”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127