Luino | 16 Gennaio 2018

Luino, Pellicini indignato sulle discariche a cielo aperto: “Grande inciviltà, stiamo intervenendo”

Il comune mette in campo prevenzione nelle scuole e repressione con iniziative a sostegno e tutela dell'ambiente. Il sindaco: "Già al lavoro gli operatori comunali"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non solo la strada che collega Luino a Cremenaga, quella lungo la diga di Creva, ma anche il tratto che dal paese lacustre porta a Mesenzana, “quella del Cucco”, vede a bordo carreggiata la presenza di numerosi rifiuti. L’amministrazione comunale, stando a quanto affermato dal sindaco Andrea Pellicini, è a conoscenza della situazione e già dalla giornata di ieri ha dato indicazioni agli operatori comunali della cooperativa che si occupa della pulizia delle strade di intervenire per rimuovere tutti i rifiuti presenti.

Solo questa mattina grande l’indignazione di una lettrice, che ci ha inviato una segnalazione, dopo che ieri ha percorso la strada che collega Creva a Cremenaga, denotando in due piazzole numerosi sacchi dell’immondizia, gomme di automobili abbandonate e anche la mascherina di un veicolo. Anche la strada verso il Biviglione vede la presenza di numerosi rifiuti lasciati da avventori sul ciglio.

“Conosciamo la situazione – spiega il primo cittadino luinese Andrea Pellicini -. Già ieri ho avvisato gli operatori ecologici della cooperativa che si occupano della pulizia delle strade per intervenire. Entro 48 ore dovrebbero ripulire tutte i siti contaminati dai rifiuti. Come la signora sono fortemente indignato con quei pochi cittadini incivili che si comportano così. Noi da una parte abbiamo avviato l’attività di prevenzione nelle scuole, con le giornate ecologiche e lezioni in classe di comune accordo con i docenti, mentre dall’altra la repressione, con l’installazione di telecamere mobili in vari punti del territorio, per provare a trovare i responsabili di queste violazioni e punirli. E’ molto triste, perchè con un’alta percentuale di persone che fanno la raccolta differenziata come la nostra, accadono anche queste situazioni di pura inciviltà”.

(Foto © Pagina Facebook SOSTerritorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 2

2 risposte a “Luino, Pellicini indignato sulle discariche a cielo aperto: “Grande inciviltà, stiamo intervenendo””

  1. Michela Nuovo ha detto:

    Buon giorno, io abito a Cucco sulla strada che da mesi è protagonista di numerosi gravi incidenti, è una strada lasciata a se stessa, sporca ,ci sono sacchi di spazzatura ovunque , rami tagliati e abbandonati a bordo strada . Ad ogni piccola nevicata gli alberi cadono come birilli pericolosamente su tutta la strada. Sto parlando della strada che porta alla discarica …
    La voldomino Cucco Mesenzana . Forse in molti non sanno che a pochi passi c’è la piazzola ecologica è quasi sempre aperta…

  2. EB961L1 ha detto:

    le discariche a cielo aperto sono tantissime sul territorio e non da ieri: indignazione forse un po’ tardiva

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127