Milano | 28 dicembre 2017

Meteo, dopo la neve vento forte su tutto il territorio

L'allerta meteo di Regione Lombardia durerà fino alla mezzanotte di oggi: livello di criticità di "Preallarme", codice arancione. Ecco l'avviso completo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo l’abbondante nevicata che ha colpito tutto l’alto Varesotto, causando ieri non pochi disagi alla popolazione tra l’incidente a Brusimpiano, la mancanza di elettricità a Maccagno con Pino e Veddasca e Curiglia con Monteviasco, la strada bloccata tra Luino e Cremenaga e, non da ultimo, lo smottamento verificatosi ad Arcumeggia, tra Cuveglio e Casalzuigno, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso anche un avviso di criticità per la giornata di oggi, fino a mezzanotte, relativo al vento forte.

A partire dalla scorsa notte, infatti, si è verificata una generale intensificazione del vento dai quadranti settentrionali, con rinforzi significativi ed estesi in particolare tra il mattino ed il pomeriggio di oggi. Nei bassi strati si avranno velocità da moderate a forti sul Nordovest in montagna e nelle valli, moderate con temporanee raffiche forti sulla pianura occidentale.

I fenomeni maggiori si attendono per la giornata di domani sulla Valchiavenna a tutte le quote e su Alpi e Prealpi occidentali, anche in provincia di Varese, oltre i 500 metri.

Ecco il bollettino meteo di Regione Lombardia.

(Foto © Angela Cattel)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127