Valcuvia | 8 Ottobre 2017

La Valcuvia insieme per un’esercitazione in scenari di emergenza per rischio idrogeologico

Operativi da questa mattina alle 7 tra Cuveglio e Cuvio, insieme all'Unità di Crisi Locale. Iniziative per migliorare la tutela del territorio e dei cittadini

La Valcuvia insieme per un'esercitazione in scenari di emergenza per rischio idrogeologico
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’esercitazione importante, che ha simulato scenari di emergenza per rischio idrogeologico ed idraulico, è quella che si è tenuta questa mattina nel territorio della Valcuvia.

I diversi attori facenti parte del Sistema Organizzato di Protezione Civile della Valcuvia, continuano così a fare rete e a scambiare le proprie competenze in sinergia.

Dalle ore 7 era operativa l’Unità di Crisi Locale presso il comune di Cuveglio, composto dai due sindaci dei comuni di Cuvio e Cuveglio, Luciano Maggi e Giorgio Piccolo, dal Tecnico Comunale, dalla Polizia locale, dai Carabinieri, dal Coordinatore del gruppo intercomunale Valcuvia, dall’Assessore e dai tecnici di Comunità Montana Valli del Verbano.

La sala operativa è stata gestita dai volontari della Protezione Civile che hanno operato insieme all’Unità di Crisi Locale e ai 30 volontari impegnati sul territorio, simulando appunto scenari di emergenza tra esondazioni torrentizie e dissesti localizzati, seguendo le procedure del piano di Protezione Civile Intercomunale e le indicazioni estratte dal Piano di Emergenza comunale.

Si tratta una delle tante iniziative per tutelare il territorio e i cittadini che la Comunità Montana Valli del Verbano, insieme al Servizio AIB e alla Protezione Civile, organizza per supportare le Organizzazioni di Volontariato PC in questi momenti di esercitazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127