Luino | 5 Ottobre 2017

Domani la commemorazione dell’eccidio della Gera con testimonianze e documentario

A Voldomino Superiore verrà proiettato il documentario su Don Giovanni Barbereschi, con gli interventi delle nipoti. Domani mattina a Brissago incontro con le scuole

Gli studenti di Mesenzana e Roggiano omaggiano i partigiani della Gera. Inaugurata targa commemorativa
Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sezione di Luino dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), col patrocinio del comune, organizza per venerdì 6 ottobre alle 20.30 una serata in occasione della commemorazione dell’eccidio della Gera.

Durante la serata, presso il Circolo ACLI di Voldomino Superiore, Maria Rosa e Maria Grazia, nipoti di Duilio Garibaldi e Maria Badi, racconteranno le vicende dei tragici avvenimenti della Gera e della terribile rappresaglia che si abbatté sulla loro famiglia per aver consapevolmente offerto ospitalità alla formazione Lazzarini. Verrà inoltre proiettato il documentario-intervista a don Giovanni Barbareschi.

Classe 1922, don Barbareschi ha partecipato attivamente alla Resistenza collaborando alla realizzazione, durante l’occupazione nazifascista, del giornale clandestino «Il Ribelle», assieme a Teresio Olivelli, Carlo Bianchi, padre David Maria Turoldo, Mario Apollonio, Dino del Bo. Tre giorni prima della sua ordinazione, per ordine del cardinal Schuster, si reca ad impartire la benedizione alle salme dei partigiani uccisi in Piazza Loreto.

Il 15 agosto 1944, celebra la sua prima Messa, ma la notte stessa viene arrestato dalle SS, mentre sta per accompagnare in Svizzera un gruppo di Ebrei fuggitivi. Scarcerato su sollecitazione del card. Schuster, parte per la Valcamonica dove si aggrega alle Brigate «Fiamme Verdi», delle quali diventerà cappellano.  Nuovamente arrestato, viene deportato nel campo di concentramento di Gries, vicino a Bolzano, da dove riesce a fuggire prima di essere trasferito in Germania. Ritornato a Milano diventa il «corriere di fiducia» tra il comando alleato ed il comando tedesco durante le trattative, per risparmiare da rappresaglie le infrastrutture della città di Milano. Dopo il 25 aprile 1945, su mandato del cardinale Schuster, si adopera per evitare inutili ritorsioni contro i vinti. Grande amico di don Carlo Gnocchi, lo aiuterà nella sua opera e diventerà il suo curatore testamentario. Nel dopoguerra ha sempre continuato e continua a testimoniare i valori dell’antifascismo e della Resistenza.

Domani, però, a partire dalle ore 10, ci sarà anche una cerimonia commemorativa dei cinque partigiani della Gera fucilati al cimitero di Brissago Valtravaglia il 7 ottobre 1944. Saranno presenti le autorità locali e gli alunni delle Scuole Medie di Mesenzana e dell’Educandato di Roggiano. In caso di cattivo tempo, fa sapere il sindaco di Brissago, Giusi Giordano, la manifestazione sarà rimandata a lunedì 9 ottobre alla stessa ora.

La manifestazione è organizzata dall’ANPI di Luino, con il patrocinio della Città di Luino e la cortese ospitalità del Circolo ACLI di Voldomino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127