EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Germignaga | 24 Luglio 2017

I rapporti fra Italia e Svizzera e la “questione territoriale”: incontro venerdì a Germignaga

Interverranno i deputati dem Enrico Borghi e Angelo Senaldi. Modererà il consigliere provinciale Paolo Bertocchi. L'appuntamento è per le ore 21

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La presentazione del libro “Piccole Italia, le aree interne e la questione territoriale” dell’onorevole democratico Enrico Borghi, venerdì 28 luglio alle ore 21 all’Anfiteatro “Renzo Villa”, Parco Boschetto di Germignaga, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui rapporti tra Italia e Svizzera con particolare riferimento ai comuni di frontiera e ai lavoratori frontalieri.

Grazie proprio alla presenza di Borghi, che per il Pd segue il tema alla Camera, e a quella dell’onorevole varesino Angelo Senaldi, primo firmatario dell’interrogazione al Ministero degli esteri sulle chiusure dei valichi di frontiera, si parlerà dello stato dei negoziati sul nuovo accordo fiscale fra Roma e Berna, della stesura dello “Statuto del frontaliere” e delle ultime importanti novità introdotte, grazie al Partito Democratico, nella manovra approvata a giugno. Modererà l’incontro il capogruppo in Provincia, Paolo Bertocchi.

Il libro di Borghi, che è anche presidente nazionale dell’Unione delle Comunità Montane, è una riflessione su cosa sia la politica territoriale, dopo la fine dell’interventismo statale e la crisi del regionalismo, e su cosa possano rappresentare i territori nella sfida della modernizzazione italiana. Le statistiche e gli indicatori parlano dell’emergere in Italia di una vera e propria “questione territoriale”, con una marcata polarizzazione tra territori nei quali si concentrano opportunità, risorse, servizi e investimenti e aree in cui si acuiscono l’invecchiamento, la povertà e la desertificazione.

(Foto © Amedeo Piazza)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127