Luino | 10 Luglio 2017

Quasi 72ore di Basket no stop sul lungolago di Luino, un weekend straordinario tra sport e solidarietà

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, "Associazione Luino Summer League". 292 i giocatori partecipanti, Amatrice protagonista

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si è concluso alle 17.00 di Domenica 9 Luglio il weekend di basket a 360° ormai appuntamento fisso dell’estate Luinese. Un weekend che oltre alla pallacanestro in “tutte le salse”, ha visto anche una raccolta fondi per il Nuovo Teatro Amatriciano e la vendita di prodotti tipici del territorio colpito lo scorso anno dal terremoto.

Venerdì sera si è svolto il torneo di basket in carrozzina con 10 squadre provenienti da tutta Italia più una rappresentativa del Senegal. Le partite dei gironi hanno decretato le quattro semifinaliste (Roma, Treviso, Snake Eyes e Don’t worry Be..rrette) che si sono sfidate il sabato mattina in due partite molto combattute che hanno visto il passaggio alla finale del sabato sera di Roma e degli Snake. La finale di sabato sera arbitrata dall’indissolubile Viviano Molinari, a cui vanno i ringraziamenti dell’organizzazione, ha visto prevalere gli Snake per 50 a 33 su Roma, in una partita che ha visto la presenza a bordo campo di un pubblico numeroso ed entusiasta nel vedere la passione dei 10 giocatori in campo. La premiazione della squadra vincitrice ha visto la presenza sul lungolago di Luino di Antonello Riva (miglior marcatore della serie A italiana di ogni epoca) che, insieme all’assessore Simona Ronchi della Comunità Montana Montana Valli del Verbano, hanno premiato il capitano degli Snake Damiano Nicola.

Il sabato pero’ non è stato solo Basket in carrozzina. Nel pomeriggio infatti circa 30 atleti Special Olympics della Castoro Legnano e di Malnate Sport, hanno giocato una stupenda partita tra di loro, che ha visto prevalere legnano di 1 solo punto (15 a 14). A bordo campo a incitare i ragazzi Special Olympics, i mini atleti del Minibasket luinese che, appena il campo si è liberato, si sono buttati in capo per un’ora e mezza di partita minibasket… da li è cominciata la 24 ore.

Dai bambini del minibasket, ai semplici appassionati, passando dal basket femminile per finire con gli atleti in carrozzina. Questi gli ingredienti per descrivere la 24 ore di basket, aggiungeteci eventi musicali, uno stand gastronomico di alta qualità curato dalla Pro Loco di Brezzo di Bedero, ed il risultato è il seguente: 92 atleti BIC, divisi su 10 squadre, da Varese a Roma, passando per Treviso, Parma, Torino ed una rappresentativa del Senegal, 30 atleti Special Olympics, 130 iscritti alla 24ore, 40 bambini minibasket dai 5 ai 12 anni. In totale 292 atleti che per quasi 72 ore hanno giocato lo sport più bello del mondo facendo assaporare al pubblico la pallacanestro a 360°. Risultato finale: Amici di Gianni 1445 – Amici di Maurizio 1454.

Grande successo per lo stand di Amatrice, preso d’assalto dai partecipanti e dai visitatori nel corso di tutto il weekend e per la distribuzione della pasta all’amatriciana (quasi 250 i tagliandi staccati nella 3 giorni).

Nell’organizzazione di quest’anno, sono stati coinvolti due ragazzi nigeriani, ospitati presso la struttura Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia e coordinati dalla Proloco di Brezzo di Bedero.

Insomma, un’edizione partita tanto in salita a causa della direttiva sulla sicurezza emanata dalla Prefettura di Varese che, a seguito dei fatti di Torino, ha messo numerosi paletti nell’organizzazione di eventi di piazza, ma fortemente e testardamente voluta dagli organizzatori. Fino a pochi giorni prima la manifestazione era in forse ma grazie alla collaborazione del Comune di Luino ed al Comando dei vigili urbani, e grazie alla “follia” degli organizzatori, è stato deciso contro ogni pensiero razionale di portare avanti la manifestazione.. ma alla fine la formula e la scelta fatta si sono confermate giuste e vincenti. Un grazie a tutti gli sponsor, ai partecipanti e tutte le persone che hanno dato un aiuto nella tre giorni del basket village.

Ora, come tutti gli anni e forse più di ogni anno, la domanda è sempre quella.. sarà l’ultima? Lo scopriremo nel 2018.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127