EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
1 Luglio 2016

A Luino un luglio tutto da vivere tra musica, arte, sport, spettacoli e tanto altro. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si è tenuta ieri nella Sala di Marmi del Comune di Luino la conferenza stampa per presentare gli eventi in programma nel mese di luglio. Presenti il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali, il consigliere al Commercio e al Turismo Laura Frulli, l’assessore della Comunità Montana Valli del Verbano, Simona Ronchi, il presidente della Pro Loco Luino, Mario Gambato, la direttrice artistica del Jazz in Maggiore, Francesca Galante, la direttrice artistica del Festival “Il Sogno d’Aurora” e il vicedirettore dell’Ascom Luino, Stefano Meloro. Ecco l’intero programma.

A Luino un luglio tutto da vivere tra musica, arte, sport, spettacoli e tanto altro. Ecco il programma

A Luino un luglio tutto da vivere tra musica, arte, spettacoli e tanto altro. Si infiamma l’estate luinese nel mese di luglio con numerosi eventi, iniziative e manifestazioni in programma tra cui il Jazz in Maggiore, Festival della Comicità, 24ore di Basket, mostre artistiche e fotografiche, escursioni con il CAI Luino, mercatini, maxi-schermo per gli europei di calcio e per il torneo preolimpico di Basket, feste religiose e  popolari. Già da domani si potrà assistere alla semifinale Italia-Germania, grazie al maxi-schermo sito al Parco a Lago, dove in seguito si potrà vedere lo spettacolo pirotecnico-musicale. Inoltre dall’8 luglio al 25 il consueto appuntamento con il Luna Park nella zona Lido.

“Siamo come i fiori del deserto che quando fioriscono sono bellissimi” così il sindaco Andrea Pellicini ha aperto la conferenza stampa relativa alla imponente kermesse di eventi che animerà l’estate luinese. Il sindaco ha ringraziato gli amministratori luinesi, che si sono impegnati nella complessa organizzazione del periodo più intenso dell’anno. Tanti i protagonisti che si sono avvicendati al tavolo.

“La nostra macchina operativa è già stata impostata, soprattutto per il domani, 2 luglio, giornata importante per la rassegna Fiori di Fuoco – commenta il consigliere al Commercio e al Turismo, Laura Frulli -, tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio e le tante iniziative interessanti messe in campo dalle associazioni locali. Per i tifosi come me, la partita del Campionato europeo di calcio potrà esser seguito con un maxi-schermo al Parco a Lago. Ringrazio di cuore le forze dell’ordine che hanno dimostrato l’abituale fattiva collaborazione. Sono soddisfatta anche del rapporto con Ascom e con la Camera di Commercio anche per il 2 luglio, quando le Frecce Tricolori sul Lago Maggiore, in occasione dell’Air Show di Arona, richiameranno un grande pubblico anche sulla sponda lombarda. Suggerisco che durante quest’estate si scattino molte fotografie a Luino indirizzandole con #DoYouLake in linea con il progetto di valorizzazione turistica della Camera di Commercio Doyoulake?”.

Anche il vicesindaco Alessandro Casali ha sottolineato l’”importanza di queste rassegne per tutto il territorio. Abbiamo fatto sì che l’offerta estiva fosse estesa anche alle frazioni per valorizzarle con concerti, eventi, passeggiate. Sono luoghi che vanno conosciuti ed apprezzati; dal mese di giugno, continuano gli appuntamenti di “trekking urbano” con il Cai: si tratta di escursioni alla scoperta degli angoli talvolta meno conosciuti, un modo originale per unire l’attività fisica alla cultura del territorio”.

Anche l’assessore della Comunità Montana Valli del Verbano Simona Ronchi, che ha supportato molte rassegne previste durante l’estate, ha espresso il suo pensiero: “La Comunità Montana in ottemperanza alla propria funzione e finalità statutaria e nel rispetto del regolamento vigente in materia, concede il proprio patrocino a tutti quegli eventi volti a valorizzare il patrimonio culturale comunitario perchè capaci di coinvolgere più Comuni e unire il territorio”. Molti degli eventi presentati, infatti, sono stati così patrocinati da Comunità Montana poichè hanno senz’altro valenza sovracomunale e sono in grado di richiamare pubblico in tutte le valli. Mi auguro che in futuro sempre più Comuni di uniscano e collaborino insieme nella realizzazione di manifestazioni in grado di dare lustro alle nostre valli”.

Mario Gambato, presidente della Pro Loco di Luino, ha dato un’anticipazione in merito agli eventi di ferragosto da sempre molto partecipati. Al tavolo, successivamente, anche Stefano Meloro, vicedirettore Ascom di Luino per la rassegna “Fiori di Fuoco”, Francesca Galante, dell’Associazione Rinascenze, direttrice artistica della rassegna “Jazz in Maggiore”, Simona Picchi, direttrice artistica del Festival “Il Sogno d’Aurora” dell’Associazione Aurora.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127