Luino | 22 Giugno 2017

E’ scontro sul “divieto vetro” nei bar, l’Ascom Luino porterà avanti le proprie istanze

L'associazione commercianti: "Ci lasciano perplessi i riferimenti a città come Torino, Manchester, Milano e Roma. Luino ha poco più di 14mila abitanti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Con rammarico, e disappunto, Ascom Luino prende atto della decisione del comune di Luino di non modificare ulteriormente la delibera che vieta, a bar e attività similari, di somministrare bevande in contenitori di vetro o latta nei tavolini su suolo pubblico: lo ha reso noto il Municipio luinese con un comunicato stampa diramato nel pomeriggio di oggi”, inizia così il comunicato stampa che tiene a precisare le posizioni dell’associazione luinese dei commercianti.

“Ascom Luino, in questa come in altre occasioni ha dimostrato un approccio collaborativo, senza fare polemiche, come invece troviamo scritto, polemicamente, nel comunicato del Comune. Ascom Luino non è stata interpellata preventivamente, né tantomeno informata, come sarebbe stato logico e opportuno in un’ottica di ‘apporto positivo e costruttivo con dialogo costante’, per citare di nuovo il comunicato”.

“Con le nostre lettere del 19 e 21 giugno – continua la nota Ascom – abbiamo fatto presente al comune le nostre perplessità per un provvedimento di cui non capiamo le finalità di sicurezza pubblica: a questo proposito lasciano perplessi i riferimenti, nel citato comunicato, a città come Torino, Manchester, Milano e Roma, visto che sono metropoli decisamente più popolose, e con maggiori problemi di sicurezza, rispetto a Luino (14.200 abitanti). Inoltre non ci risulta che la citata circolare del Prefetto Gabrielli obblighi i comuni a vietare l’utilizzo di contenitori in vetro nelle aree su suolo pubblico: è questa una scelta dell’Amministrazione comunale luinese. Tanto più che il divieto è stato previsto per i bar, ma non per i ristoranti, a dimostrazione che queste pressanti problematiche di sicurezza, non sono poi così pressanti”.

Ascom Luino è certamente sensibile ai problemi della sicurezza pubblica, ma ribadisce quanto già dichiarato nelle due lettere inviate al Comune. Ancora una volta ribadiamo che nulla abbiamo da obiettare se il divieto fosse stato previsto in giorni particolari, legati a manifestazioni che determinano un ingente afflusso di pubblico; quello che riteniamo assolutamente sbagliato è la sua applicazione quotidiana, tutti i giorni, in una piccola città come Luino”.

“Lascia ulteriormente perplessi poi, nel comunicato comunale, il riferimento al ‘grande afflusso per la settimana dedicata alla presenza in parrocchia della Madonna Pellegrina di Fatima. Le cifre parlano di 10 mila visitatori‘: è lecito dubitare che i pellegrini possano mettere a repentaglio l’incolumità pubblica consumando una bevanda al bar (al tavolino su suolo pubblico), con bottiglia e bicchiere di vetro”.

La nostra Associazione ha cercato il dialogo e la condivisione, ma il Comune, forse troppo frettolosamente, ha ritenuto di non approfondire le nostre legittime e motivate osservazioni. Detto questo Ascom Luino porterà avanti le proprie istanze, perché Luino, città turistica, non può permettersi un’ordinanza che, negli aspetti contestati da Ascom, ottiene l’unico risultato di penalizzare una categoria (bar e similari), proprio nel periodo estivo, senza reali risvolti pratici sul piano della sicurezza pubblica”.

“Oltre al danno la beffa – conclude la nota -, visto che gli esercenti pagano, e non poco, il plateatico per le aree su suolo pubblico”.

Ecco la brochure che Ascom Luino sta consegnando nei bar e nei ristoranti del paese lacustre, per far conoscere agli esercenti la questione delle ordinanze, le proprie richieste e le polemiche nate con il comune.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127