Luino | 22 Giugno 2017

L’Ascom Luino pronta per gli eventi dell’estate, svelate tutte le novità

Estate al via: da "Luino Moda" alle strade chiuse, passando dal "Palio delle forze armate" allo "Street Food" e ai raduni Fiat Abart e Ferrari. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Anche l’Ascom di Luino si appresta a vivere un’estate ricca di eventi e proprio per questa ragione, nonostante le mille difficoltà organizzative, stamane in sede è stato presentato il calendario delle iniziative e di tutte le serate che l’associazione commercianti luinese organizza non solo sul paese lacustre, ma anche nelle zone limitrofe tra Marchirolo e Lavena Ponte Tresa.

E chi se non i protagonisti dell’organizzazione di questo ricco programma, avrebbe potuto farlo? Oltre le polemiche del divieto del vetro, argomento dibattuto anche stamane, per un caso che sicuramente non si chiuderà oggi, sono intervenuti il direttore Luca Maria Gobbato, il vicepresidente Franco Vitella e i vice-direttori Davide Boldrini e Stefano Meloro. Insieme a loro, a rappresentare il comune di Luino, il consigliere con delega al Turismo e al Commercio, Laura Frulli.

Saranno i giovani e le famiglie, insieme ai turisti, il punto di riferimento di tutte le iniziative targate Ascom, tra fuochi d’artificio, musica, moda, comicità, sport e street food, con numerose attività che faranno da cornice affinchè tutto venga realizzato al meglio.

Il primo appuntamento con l’estate dell’Ascom di Luino è fissato, come annunciato ieri, sabato 24 giugno alle ore 21 con “Luino Moda“, la sfilata luinese che quest’anno compie 23 anni e che vedrà tra i suoi ospiti Beppe Braida, noto volto comico di Colorado e Zelig. Altra novità sarà il “black friday” che irromperà nel paese luinese venerdì 30 giugno: i negozi potranno rimanere aperti fino a mezzanotte e, a loro discrezione e senza cartellonistica, potranno anticipare di qualche ora l’inizio dei saldi estivi (al via il giorno seguente, ndr), mentre tra le vie risuonerà musica e saranno offerti spettacoli per bambini.

Si prosegue il primo luglio con il “Palio delle forze armate”. Nella giornata saranno esposti nel centro città mezzi, strumenti e divise d’epoca, mentre nel tardo pomeriggio prenderà il via la tradizionale vogata che vedrà gareggiare Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. E’ invece fissato per le 23 lo spettacolo pirotecnico-musicale del circuito “Fiori di Fuoco”, l’evento più atteso dell’estate luinese. Inoltre, quest’anno l’Ascom, in collaborazione con la Croce Rossa, ha dato vita al progetto “Divertiamoci aiutando” che dà la possibilità di acquistare preventivamente i posti a sedere per le prime file per l’evento pirotecnico. I prezzi per ottenere una sedia riservata sono popolari: 20€ per la prima fila, 10€ per la seconda. Il ricavato sarà devoluto alla CRI di Luino per i suoi fini sociali.

Lo stesso spettacolo sarà presentato l’8 luglio successivo a Lavena Ponte Tresa nell’ambito della “Festa italo-svizzera“, nata nel 1993, ancora prima del patto di Schengen, e giunta alla sua 24esima edizione. Un evento particolare che vede coinvolti commercianti di entrambi i fronti e che porta sulle sponde del Lago Ceresio circa 35 mila persone ogni anno.

Si giungerà poi al weekend della terza settimana di luglio (21/22/23 luglio), quando anche a Luino arriverà il tanto amato “Street food“. Nel contempo sarà organizzato un ritrovo di Fiat Abart (venerdì 21) e, come negli anni precedenti, un’adunata Ferrari riconosciuta dalla casa del cavallino rampante, in collaborazione con l’officina Cipriano (sabato 22). Per le vie del centro,  per l’occasione chiuse alla circolazione, risuonerà la musica di Radio Millennium, con un repertorio che spazierà dagli anni ’80 ai giorni nostri.

L’Ascom, infine, questa mattina ha rivolto anche un appello alla popolazione per cercare volontari che si stanzino lungo le strade e aiutino a coprire più territorio possibile durante le manifestazioni. E’ richiesta una partecipazione attiva ai cittadini affinché in questo modo sia possibile aumentare il livello di sicurezza e dare un aiuto in più alle forze dell’ordine, aspetto ancor più fondamentale anche a fronte degli atti di disordine, ricordando Torino, e terrorismo degli ultimi tempi.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti gli associati di ASCOM Luino che hanno permesso, anche a fronte del periodo non florido, la realizzazione delle manifestazioni, la cui organizzazione risulta sempre complessa dal punto di vista della spesa economica e della sicurezza.

© Riproduzione riservata

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127