Luino | 15 Giugno 2017

Grande spettacolo e creatività al “Caffè Clerici” per il “Corto Week End”, ecco tutti i vincitori

Una serata, quella di domenica, che ha visto una grande partecipazione di persone. Andrea Gozzi decretato "Miglior Attore", Aurora Fortunato "Miglior Attrice"

Grande spettacolo e creatività al
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un weekend da incorniciare quello conclusosi domenica sera al Caffè Clerici, quando ci sono state le premiazioni del festival dei cortometraggi “Corto Weekend”, che ancora una volta ha visto protagonisti il direttore artistico, l’attore luinese, comico e cantante, Francesco Salvi, il fratello Alfredo, Nicola Cerinotti e tutta l’allegra compagnia dello storico bar tanto amato da Piero Chiara in riva al lago.

Così, dopo gli interessanti incontri in compagnia di Silver e Lupo Alberto, venerdì sera, e di Bruno Bozzetto sabato, domenica, al calar del sole, tanti gli appassionati che si sono dati appuntamento per la visione dei cortometraggi che hanno partecipato al festival e alla successiva premiazione, effettuata dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini, e dal suo vice Alessandro Casali. Archiviato lo sfogo del sabato sera da parte di Francesco Salvi, che criticava la contemporaneità di due eventi tra piazza Libertà e il Caffè Clerici, si è passati alla visione dei corti, con ben quattordici troupe capaci di realizzare filmati e cortometraggi nel weekend.

Sono arrivate persone ed appassionati da tutta la provincia di Varese e dal Canton Ticino. Tra sabato e domenica, così, gli attori e i registi hanno girovagato nelle zone del centro di Luino incuriosendo turisti e passanti che si domandavano cosa stessero facendo queste troupe. Dodici i cortometraggi partecipanti alla finale, dalla durata di tre minuti circa l’una, che sono stati consegnati prima delle 17 per lasciar spazio, in serata, alla premiazione. Due sole le indicazioni per girare il video, con temi che prevedevano il fumetto e la bicicletta come soggetti dei cortometraggi.

Ecco tutti i vincitori. A vincere il premio “Miglior Cortometraggio” con “Il dono più bello” è stata Alessia Zaccari, il premio “Miglior Soggetto”, invece, è andato al “3 uomini in canna” dei Girini Brothers. Il premio “Miglior Regia” è stato conquistato da Samuele Bianchi con il suo “Contro la pirateria”, quello “Miglior uso creativo dell’oggetto” a “Il grande Lak”. Infine, una menzione e premio speciale agli attori: Il premio “Il miglior attore” e “La miglior attrice” sono stati conquistati da due giovani: il primo ad Andrea Gozzi per “Luino e i suoi supereroi” ed il secondo ad Aurora Fortunato per “Super Aurora”. Il “Premio speciale della giuria”, infine, è andato al corto “La vita è una ruota che gira e rigira”, corto girato, sotto la guida di Rosaria Torri, dai bambini della scuola elementare di Luino.

(Foto © Tele Lago Maggiore e Events Luino)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127