Marchirolo | 12 giugno 2017

Per Dino Busti è una netta vittoria, sindaco per la sesta volta. “Subito al lavoro”

L'ottantenne Dino Busti, alla guida di "Marchirolo in comune", è diventato sindaco con il 53% dei voti. Parise fermo al 30%

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Vittoria ben oltre i pronostici, quella ottenuta ieri da Dino Busti che, alla guida di “Marchirolo in comune”, è diventato il nuovo sindaco del paese dell’alto Varesotto succedendo a Pietro Cetrangolo. E’ la sesta volta che il politico di lungo corso del nostro territorio, arrivato alla tenera età di 80 anni, diventa il primo cittadino di Marchirolo.

E così, dopo una campagna elettorale tra toni accesi, mancati confronti, repliche e contro repliche, soprattutto sui social network e in piazza, non c’è stato nulla da fare per Salvatore Parise che, appoggiato dal sindaco uscente, non è andato oltre i 463 voti (30,46%). Se Massimo Mastri, invece, ha ottenuto il 13,61% dei voti (207), non è andata bene a Francesco Folino con la sua Forza Nuova, fermatosi al 2,43% pari a 37 voti. Il mattatore della tornata elettorale, però, è stato senza dubbio il neo sindaco Busti che, ottenendo il 53,48% dei consensi, è stato scelto da ben 813 elettori, venendo premiato con otto seggi in consiglio. Solo tre i seggi conquistati da Parise, mentre un solo da Mastri. Fuori dal consiglio comunale, invece, il candidato di Forza Nuova, Francesco Folino.

“Ci metteremo subito al lavoro – spiega il neo sindaco Dino Busti -. Al centro del nostro impegno, come già evidenziato in questi giorni, ci saranno la persona e i suoi bisogni. Ridaremo un’anima al nucleo centrale antico. Completaremo i lavori della scuola materna, che prevedono la predisposizione di spazi destinati alla distribuzione dei pasti, al gioco ricreativo e a laboratori per attività specifiche Ma sopratutto saremo presenti quotidianamente per ristabilire ordine, pulizia e sicurezza”.

Gli altri dati sulle elezioni amministrative di Marchirolo. Le schede bianche sono state 17 e rappresentano l’1,07% del totale, mentre le nulle il 2,53% (40). Il totale del numero dei votanti a Marchirolo è stato 1.577, pari al 52,84% di affluenza per un totale di 2.984 aventi diritto al voto.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127