22 Aprile 2017

Attacco dei talebani in Afghanistan, oltre 150 morti. “Molte decine di feriti”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si è aggravato ad almeno 150 morti il bilancio dell’attacco ieri di un commando di talebani ad una importante caserma dell’esercito afghano nella provincia settentrionale di Balkh. Lo ha comunicato oggi a 1TvNews di Kabul un membro del Consiglio provinciale. Poco prima fonti del ministero della Difesa avevano portato il numero delle vittime, prima indicato in “100 soldati morti o feriti”, a quota 140. Il membro del Consiglio provinciale di Balkh, Shujauddin Shuja, ha aggiunto che ci sono “molte decine di feriti”.

Attacco dei talebani in Afghanistan, oltre 150 morti. “Molte decine di feriti”. Sarebbe gravissimo, 150 morti circa, il bilancio dell’attacco scagliato dai talebani contro una base militare afghana nella provincia di Balkh, nel nord del Paese. E’ quanto ha riferito alla “Dpa” Mohammad Ibrahim Khair Andesh, capo del consiglio provinciale di Balkh, aggiungendo che 160 militari sono rimasti feriti nell’attacco che è avvenuto ieri pomeriggio contro un centro di comando dell’esercito che si trova a pochi chilometri da Mazar-e Sharif.

L’attacco è stato condotto da un commando di talebani che avevano indossato divise dell’esercito afghano ed erano arrivati a bordo di tre veicoli militari con documenti apparentemente ufficiali. I talebani hanno quindi sfondato il cancello di ingresso della base sparando un razzo. Una volta all’interno hanno prima attaccato la moschea, dove molti militari erano riuniti per la preghiera del venerdì e poi si sono spostati verso la mensa.

I talebani hanno rivendicato l’attacco affermando di aver ucciso e ferito 500 militari, sostenendo che quattro dei componenti del commando erano soldati afghani che avevano servito la base e quindi avevano potuto usare le loro conoscenze per pianificare l’attacco. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127