17 Aprile 2017

Ancora fiamme in Val Cannobina, opere di bonifica nei boschi tra Val Veddasca e Canton Ticino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ha creato molto apprensione nella notte il vasto incendio che sta interessando la Val Cannobina, sul versante piemontese del lago Maggiore. Tante squadre di pompieri sono impiegate nel domare le fiamme, ma si prevede anche l’intervento di elicotteri per spegnere il rogo, con il fumo visibile su tutto il lago Maggiore. Nei boschi tra Canton Ticino e val Veddasca, invece, sono in corso le opere di bonifica dei boschi, con lo scopo di spegnere i piccoli focolai rimasti attivi.

Ancora fiamme in Val Cannobina, opere di bonifica nei boschi tra Val Veddasca e Canton Ticino. Una notta molto travagliata quella che hanno passato una ventina di abitanti di Gurrone, frazione di Cavaglio Spoccia, a causa dell’incendio che sta imperversando su tutta la zona della Val Cannobina. Tra fuliggine negli occhi, fumo, vento e preoccupazione, infatti, è stata una notte insonne. Grande dispiegamento di forze di soccorso tra pompieri e volontari A.I.B. di tutta la provincia nelle zone boschive. Per alcuni momenti, come si legge su Eco Risveglio, vi è stata la paura che le fiamme potessero colpire il centro abitato ed, infatti, una di queste è stata evacuata per sicurezza. Qualche piccolo edificio presente in loco potrebbe essere stato danneggiato, ma ancora non si hanno conferme in questo senso. Sul posto anche la Croce Rossa, i Carabinieri locali e il sindaco Giuseppe Dellamora, che sta monitorando la situazione con le forze intervenute. Oltre a loro, però, anche l’arrivo di elicotteri, tra cui l’Erickson, sta permettendo di continuare nelle opere di spegnimento dell’incendio. Le fiamme sono visibili indistintamente su tutto il lago Maggiore.

Opere di bonifica, invece, nei boschi tra la Val Veddasca, località Paglione, e il Canton Ticino, dove stanno intervenendo i volontari AIB della Comunità Montana Valli del Verbano ed i vigili del fuoco ticinesi ed italiani. Sul posto per bonificare la zona e spegnere alcuni focolai ancora presenti, a causa del vento, ci sono anche due elicotteri elvetici.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127