11 Aprile 2017

Maccagno, ritrovati i due coniugi di 85 ed 82 anni. Si erano persi nel bosco, Aron ha individuato la donna

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Probabilmente i due turisti, una coppia di anziani, in villeggiatura a Maccagno con Pino e Veddasca, ieri avevano deciso di fare un giro nel bosco, perdendo l’orientamento nelle aree sopra Campagnano. I due, un 85enne ed una 82enne (classe 1932 e 1934), però, fortunatamente, sono stati ritrovati dalle forze di soccorso nel corso di oggi pomeriggio, prima il marito e poi la donna. La signora è stata individuata da Aron, un Labrador in forza alle squadre dei Carabinieri di Sondrio. Entrambi sono stati trasportati in codice verde al Pronto Soccorso di Luino e le loro condizioni di salute non destano preoccupazioni rilevanti.

Maccagno, ritrovati i due coniugi di 85 ed 82 anni. Si erano persi nel bosco, Aron ha individuato la donna. Una brutta disavventura quella capitata ad una coppia di anziani turisti, iniziata ieri nel tardo pomeriggio e conclusasi oggi, fortunatamente senza gravi conseguenze, ma dopo una notte passata nelle aree boschive sopra Campagnano, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca. Ad essere salvato per primo è stato l’uomo 85enne nel primo pomeriggio che, dopo esser stato intercettato dai soccorritori, è stato trasportato in stato confusionale al Pronto Soccorso di Luino per accertamenti. Poco fa, invece, la lieta notizia che ha portato anche la moglie, un’82enne, ad essere individuata da Aron, un Labrador (ndr, è questo il nome del cane molecolare dei Carabinieri di Sondrio intervenuti sul posto) e trovata e soccorsa dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino.

Le ricerche. Già in nottata, dopo l’allarme lanciato dai parenti nella tarda serata di ieri, erano state avviate le ricerche che hanno visto l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Luino, dei Carabinieri della Compagnia di Luino, del Soccorso Alpino e dei volontari della Protezione Civile. Sul posto anche l’elicottero “Drago 82” con a bordo gli aero soccorritori. Per agevolare l’intervento era stata posizionata, nei pressi del campo sportivo di Maccagno, anche l’Unita di Crisi Locale, dove il personale T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) ha coordinato le ricerche.

Per i due anziani, quindi, nulla di grave, solo una brutta avventura conclusasi con uno spavento e alcune cure di rito dopo aver passato quasi 24 ore nel bosco. Anche grazie ad Aron, così, potranno tornare a casa insieme.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127