4 Dicembre 2016

Referendum, alle 19 affluenza al 57,24%. La Lombardia resta sopra la media

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Secondo i dati arrivati al Viminale  l’affluenza alle urne alle ore 19 in Italia per il referendum si attesta intorno al 57,24%. Lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. L’affluenza finora è stata massiccia al Nord, minore al Sud. Nelle grandi città il record dei votanti è a Bologna, 67,02%. A Milano ha votato il 62,91%, a Roma il 56,68, a Torino il 60.34, a Napoli il 44,60%.

(Foto © ANSA)

(Foto © ANSA)

Referendum, alle 19 affluenza al 57,20%. La Lombardia resta sopra la media nazionale. L’affluenza alle ore 19 si attesta intorno al 57,24, lo si rileva dal sito del ministero dell’Interno. L’affluenza come alle 12 è stata massiccia al Nord e minore al Sud. La Lombardia resta al di sopra della media italiana con il 64,19%, mentre il sud continua a presentare percentuali inferiori con Napoli al 44,60%.

Contestazioni anche nel seggio dove vota il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. All’istituto Marsano di Sant’Ilario a Genova, c’è una contestazione da parte di un elettore secondo il quale gli è stata data per votare una matita cancellabile. Le votazioni sono state sospese per circa mezzora e sono poi riprese. Al seggio sono poi arrivati i carabinieri, a quanto risulta chiamati dall’elettore. Abbiamo fatto un grande lavoro, quindi l’importante, se dovessimo perdere, è non dare colpe a nessuno, abbiamo lavorato tutti bene. Se gli italiani hanno scelto una cosa diversa noi la rispettiamo”. Lo ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo dopo il voto al seggio di Sant’Ilario, dove è arrivato intorno alle 17.30.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo. Renzi ha votato a Pontassieve, accompagnato dalla moglie Agnese e dai figli. “Beh, ora ci penso…”, ha risposto Renzi, sorridendo, ad una signora che all’ingresso della scuola De Amicis dove ha sede la sezione n.3 di Pontassieve, gli aveva chiesto, anche lei scherzando: “Presidente, ha già deciso come vota?”. Fin dalle sette di stamani davanti alla scuola De Amicis c’erano fotografi e cameramen, anche stranieri: tra gli altri una troupe cinese, un fotografo inglese ed una troupe tedesca. Renzi, arrivato a piedi con la famiglia, ha salutato alcune persone e da lontano anche i giornalisti presenti. Nessuna dichiarazione, tranne il siparietto con la signora e qualche selfie fuori dal seggio. “Ma quanti sono?”, ha invece sorriso la moglie Agnese Landini, appena affacciatasi sulla porta della sezione elettorale, al cui interno si erano accalcati cameramen e fotografi.

Il corpo elettorale, ripartito nei 7.998 Comuni e nelle 61.551 sezioni elettorali del territorio nazionale, è pari a 46.714.950 elettori, di cui 22.465.280 uomini e 24.249.670 donne. Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di oggi, subito dopo la chiusura delle votazioni alle ore 23. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127