19 Novembre 2016

Cuveglio, domani la 73esima commemorazione della battaglia di San Martino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà domani, domenica 20 novembre, la celebrazione del 73esimo anniversario della “Battaglia del San Martino a Cuveglio. La commemorazione avrà inizio alle 9.30 per concludersi intorno alle 13. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Salone Polivalente del Comune.

Cuveglio, domani la 73esima commemorazione della battaglia di San Martino

Cuveglio, domani la 73esima commemorazione della battaglia di San Martino. Una giornata, quella di domani, domenica 20 novembre a Cuveglio, interamente dedicata a commemorare “la battaglia combattuta il 13, 14, e 15 novembre del 1943 dal “Gruppo Cinque Giornate”, agli ordini del Tenente Colonnello Carlo Croce. Questa fu uno dei primissimi atti di ribellione armata contro il regime nazifascista, ribellione che successivamente si svilupperà in tutto il Nord Italia occupato e che porterà alla nascita della Repubblica Italiana”.

Il programma della manifestazione. Alle ore 9.30 vi sarà il ritrovo di tutti i partecipanti presso il Palazzo Comunale di Cuveglio ed alle 10 avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera. A partire dalle 10.30, invece, sarà il momento della Santa Messa presso la Chiesa Plebana di S. Lorenzo ed a celebrare la funzione sarà l’Arciprete Don Gianluigi Bollini. Una volta conclusa, per la celebrazione civile, interverranno Giorgio Piccolo, sindaco di Cuveglio e presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, e il presidente della provincia di Varese, Gunnar Vincenzi. Alle 12 sarà Ileana Trovarelli, studentessa dell’Università Statale di Milano (Scienze Storiche), ad intervenire, con la partecipazione degli allievi e dei docenti della classe V^ della Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Cuveglio.

La giornata si chiuderà con l’ammainabandiera, chiusura della manifestazione, alle 12.30 circa. Per tutta la mattinata, inoltre, sarà presente la Filarmonica Cuviese, mentre il cerimoniere sarà Guido Calori. Seguirà un breve momento convivale.

Ad organizzarla, la provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Verbano ed il comune di Cuveglio, con la collaborazione del Comitato Provinciale per le onoranze ai caduti del San Martino e dell’ANPI provinciale Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127