Cuveglio | 12 Novembre 2019

Tutto pronto a Cuveglio per il 76° anniversario della Battaglia del San Martino

Ritrovo alle 9 presso in piazza del Comune, con diversi ospiti che interverranno dopo la cerimonia dell'Alzabandiera e la Santa Messa. Ecco i dettagli sul programma

74 anni fa la battaglia del San Martino, l'omaggio ai giovani partigiani
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in programma per la giornata di domenica 17 novembre la celebrazione del 76esimo anniversario della Battaglia del San Martino, tra i primi e più significativi eventi della Resistenza italiana sul territorio dell’alto Varesotto.

La cerimonia sarà preceduta venerdì 15 novembre alle ore 10, presso la sala polivalente di Cuveglio, dalla messa in scena della rappresentazione teatrale “Sandrone il soldato” per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cuveglio, organizzata con il patrocinio del Comune.

La manifestazione di domenica si terrà a Cuveglio, nei luoghi delle vicende belliche, a partire dal ritrovo presso piazza del Comune di Cuveglio, fissato per le ore 9.30. Alle 9.45 l’inizio della cerimonia dell’Alzabandiera e a seguire alle 10 la Santa Messa.

Alle ore 11.15 sarà il momento della celebrazione civile con la commemorazione a cura di Pier Antonio Ragozza, ricercatore storico, con gli interventi del sindaco del Comune di Duno Marco Dolce, del sindaco del Comune di Cuveglio Francesco Paglia, del presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, del presidente Comunità Montana Valli del Verbano Simone Eligio Castoldi e infine del presidente ANPI Provinciale Varese Ester Maria De Tomasi.

A chiudere la mattinata sarà, alle ore 12.15, il tradizionale ammainabandiera. Cerimoniere della giornata sarà Guido Calori e sarà presente la Filarmonica di Besozzo.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Sala Polivalente del Comune di Cuveglio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127