EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cassano Valcuvia | 16 Novembre 2018

Cassano Valcuvia: domenica il 75esimo anniversario della Battaglia di San Martino

Le iniziative per rendere onore alla battaglia combattuta dal “Gruppo Cinque Giornate”, capitanato dal Colonnello Carlo Croce inizieranno alle ore 9

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 18 novembre, si terrà a Cassano Valcuvia la Celebrazione del 75° anniversario della Battaglia del San Martino, per commemorare quella che fu la prima battaglia della Resistenza combattuta sul territorio nel novembre del 1943, dal “Gruppo Cinque Giornate”, capitanato dal Colonnello Carlo Croce.

Un’occasione nella quale ravvivare il ricordo di ciò che è stato e rendere onore ai tanti che hanno donato la propria vita per difendere i valori della libertà e della democrazia.

La Celebrazione è organizzata dal Comune di Cassano Valcuvia, con la Provincia di Varese e la Comunità Montana Valli del Verbano in  collaborazione con il Comitato Provinciale per le onoranze ai caduti del San Martino e ANPI Provinciale Varese.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9 presso il Parco delle Rimembranze di Cassano Valcuvia, alle ore 9.30 ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera, seguita alle 10 dalla S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Ippolito e Cassiano, celebrata dall’Arciprete Don Lorenzo Butti.

Alle ore 11.15 ci sarà la celebrazione civile, che vedrà l’intervento di Marco Magrini, sindaco del Comune Cassano Valcuvia, di Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese, di Francesco Paglia, Presidente della C. M. Valli del Verbano, e di Ester Maria De Tomasi, Presidente ANPI Provinciale Varese.

Seguirà la commemorazione a cura del Capitano Alessandro Volpini, Comandante Compagnia Carabinieri di Luino, che vedrà la partecipazione degli allievi e dei docenti delle classi 3A e 3C del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese e del Centro Formazione Professionale ENAIP di Varese. Alle ore 12.15 ci sarà l’ammainabandiera: il cerimoniere sarà Guido Calori e sarà presente la Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese.

Seguirà alle 12.30 la presentazione dei nuovi allestimenti del Centro Documentale di Cassano Valcuvia mentre alle ore 14.15 si terrà la visita guidata al Ridotto di San Giuseppe, alle Fortificazioni della Linea Cadorna.
A chiudere la giornata alle ore 15.30, sarà la Tavola Rotonda: “La Battaglia del San Martino e i valori della Resistenza” con gli interventi di Giuseppe Armocida, Ivonne Trebbi, Enzo Laforgia ed Ester De Tomasi.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di ANPI Provinciale Varese.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127