30 Luglio 2016

Parco a Lago di Luino: il 19 e 20 agosto un’anteprima assoluta mondiale sulla “Sirenetta”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’anteprima assoluta mondiale avrà luogo a Luino il 19 e il 20 agosto al Parco a Lago sul tema della Sirenetta. Si partirà dal classico “C era una volta…” per uno spettacolo fantastico in italiano, tedesco e francese.Nella scenografia notturna del palcoscenico naturale del lago il pubblico si stupirà per una composizione teatrale in cui musica, parola e azione visiva si sposano.

Luino, "Sirenetta": un'anteprima assoluta mondiale al Parco a Lago il 19 e 20 agosto

Parco a Lago di Luino: il 19 e 20 agosto un’anteprima assoluta mondiale sulla “Sirenetta”L’ispirazione arriva anche da lontano dal teatro giapponese, quel Bunraku che propone personaggi con la Foggia di marionette di grandi dimensioni manipolate a vista. Persino l’Unesco ha riconosciuto nel Bunraku un Patrimonio Immateriale dell’umanità. Sulla scena la celebre poliedrica attrice belga di origine tedesca, che si considera una cittadina d’Europa Uta Wagner con Karina Cheres, famosa artista francese teatro contemporaneo.

Sirenetta sarà la protagonista assoluta, in un viaggio attraverso il tempo, una figura che fa parte dell’immaginario collettivo, che fa sognare… la prima “Ondine” in tedesco con il romantico Friedrich de la Motte Fouque, una poesia di Goethe sullo stesso tema, una narrazione in cui anche Andersen non può mancare…passando anche per Jean Giradoux ed un estratto della Sirena di Tomasi di Lampedusa. Anche l’accompagnamento musicale con brani classici di compositori tra cui Dvorak sarà la cornice stupenda in cui appassionarsi ad una serata speciale.

“Sin dal primo incontro con le due artiste – commenta l’assessore alla cultura Pier Marcello Castelli – ho trovato straordinaria la proposta di questo spettacolo che si rivolge a tutti, dai bimbi agli intellettuali, appartenenti a diverse nazionalità, e soprattutto ai nostri turisti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127