18 Aprile 2016

Il Luino-Maccagno espugna Biandronno con il solito Ancelliero e punta i playoff regionali

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una partita mai in discussione, in totale controllo dei luinesi che sprecano tanto ma ottengono una vittoria importante. E’ raggiante il mister luinese, Andrea De Berardinis, a fine gara: era tanto che la sua squadra non disputava un match di questo livello. I padroni di casa recriminano per un rigore negato dall’arbitro nei minuti finali. Grazie alle contemporanee sconfitte dell’Insubria e del Caravate, il Luino-Maccagno vola a +12 dalla prima inseguitrice e punta alla qualificazione diretta ai playoff regionali, che decreteranno chi verrà promosso in Prima Categoria.

Il mister del Luino-Maccagno, Andrea De Berardinis (Foto facebook.com)

Il mister del Luino-Maccagno, Andrea De Berardinis (Foto facebook.com)

Il Luino-Maccagno espugna Biandronno con il solito Ancelliero e punta i playoff regionali. Continua l’imbattibilità del Luino-Maccagno in questa stagione grazie alla superlativa prova di ieri a Biandronno dove si sono imposti per 1-0. Con le sole assenza di Cannucciari, Cervaro e Pittella, i ragazzi di De Berardinis hanno vinto e convinto sprecando molte occasioni, e non permettendo ai padroni di casa di rendersi mai pericolosi dalle parti di Vecchietti. La partita inizia subito con gli ospiti in completo dominio di gioco, che muovono bene la palla e cercano spazi per intimidire Kinghava. Gli attaccanti luinesi, Raiser ed Ancelliero, più volte possono portare in vantaggio la squadra, ma non riescono a concretizzare mai sotto porta. Al 30′ è Ancelliero, però, che sigla il gol dell’1-0. Una grande azione di Diana sulla sinistra che, dopo aver saltato due avversari, mette in mezzo dalla linea di fondo e trova il bomber luinese. Ancelliero si fa trovare pronto ed incrociando verso il secondo palo insacca in rete. La partita non cambia, il Luino controlla bene e lascia solo qualche spazio agli avversari che, dal canto loro, non riescono mai a tirare in porta. Si va al riposo con il meritato vantaggio degli ospiti.

Al rientro in campo Lucchini e compagni continuano a premere sull’acceleratore, provando più volte il gol del KO. E’ un dominio assoluto quello dei ragazzi di De Berardinis che non cambia nessuna pedina in campo. Belle le azioni corali, con ottimi cambi di fronte e pochi errori in fase di impostazione. La ciliegina sulla torta sarebbe stata una maggior concretezza in fase di realizzazione, per non rischiare fino a fine gara di esser raggiunti da un Biandronno mai domo, ma che in fase di costruzione di gioco fatica molto. Nonostante le condizioni del terreno di gioco non ottimali, il Luino gestisce bene il pallone continuando a creare e a sprecare: nel secondo tempo sono cinque le chiare occasioni da gol, due di queste capitate sui piedi di Diana e El Amiri. Nei dieci minuti finali il Biandronno prova il colpaccio, tentando un forcing. Il tentativo è vano, anche se i padroni di casa recriminano per un rigore non assegnato ai danni di Impellizzeri: secondo i ragazzi di Minervino, infatti, il tiro dell’attaccante è stato respinto con un braccio da parte di Romano. L’arbitro, Battaglia di Varese, non è di questo avviso e lascia correre. Il match si chiude con la grande vittoria del Luino che, grazie alle sconfitte dell’Insubria Calcio a Buguggiate per 1-0, e quella del Caravate in casa contro la Calcinatese, vola a +12 dal terzo posto.

Qualora i ragazzi di De Berardinis dovessero mantenere questo vantaggio, sarebbero qualificati direttamente al girone a tre dei playoff regionali per ottenere la promozione in Prima Categoria. Bastano una vittoria ed un pareggio nelle ultime due partite di campionato. Da sottolineare che i lacustri sono ancora l’unica squadra imbattuta, la miglior difesa ed il secondo miglior attacco di tutto il campionato.

“Abbiamo stradominato, un successo meritatissimo da parte dei miei ragazzi – spiega un soddisfatto mister luinese, Andrea De Berardinis -. L’unico rischio è stato di non essere riusciti a chiudere la partita, perchè potevano pareggiare nonostante abbiano creato ben pochi pericoli a Vecchietti. Dovevamo essere più cinici sotto porta, ma alcuni giocatori, dopo le tre partite disputate in sette giorni, a fine gara erano proprio stremati. L’importante era portare a casa tre punti e ce l’abbiamo fatta. Una giornata molto favorevole per noi, grazie alle sconfitte di Caravate e Insubria. Nelle ultime due partite non dovremo mai mollare, giocare fino in fondo al 100%. Vogliamo che questo sogno possa diventare realtà”.

Biandronno: Kinghava, Capponi, Crociati, Bevilacqua, Cabras, Rotella (80′ Rotella), Pascali, Mussutto, Impellizzeri, Ghiringhelli. All. Minservino.

Luino-Maccagno: Vecchietti, Arioli, Romano, Vallone, Vigezzi, Lucchini, El Amiri (87′ Covella), De Marzo, Ancelliero, Diana, Raiser (80′ Bosetti). A disposizione: Covella, Bosetti, Piazza, Nasti, Hafid. All. De Berardinis.

I risultati della 28esima giornata del Girone Z di Seconda Categoria Varese. Biandronno – Luino Maccagno 0-1, Buguggiate – Insubria Calcio 1-0, Cantello Calcio – Cadrezzatese 2-1, Caravate – Calcinatese 0-1, Casbeno Varese – Juventus Gemonio 5-0, Don Bosco – Ternatese 0-2, San Luigi Albizzate – Ceresium Bisustum 1-3, Union Tre Valli – Castronno Calcio 2-1.

La classifica dopo la 28esima giornata. Union Tre Valli 67 punti, Luino-Maccagno 62, Insubria Calcio 50, Caravate e Buguggiate 49, Ternatese Calcio 37, San Luigi Albizzate e Ceresium Bisustum 36, Biandronno e Calcinatese 33, Juventus Gemonio F.C. e Don Bosco 32, Castronno Calcio 27,Casbeno Varese 25, Cadrezzatese 23, Cantello 19.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127