10 Gennaio 2016

“Un tranquillo weekend di paura”: l’Epikure Luino Volley vince in trasferta e consolida il secondo posto in classifica

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si potrebbe definire “Un tranquillo weekend di paura”, quanto andato in scena alla palestra di Cava Manara (PV) ieri sera. Doveva essere poco più di una formalità questo match per le ragazze dell’Epikure che, forti del loro secondo posto in classifica, incontravano la Colombo Impianti (ndr, unica squadra ancora a zero vittorie e con solo due punti raccolti). A mischiare le carte in tavola ci pensa però la formazione di casa, che si presenta in campo farcita di elementi provenienti dalla propria prima squadra, ovvero dalla serie B2. Questa mossa imprevista sconvolge sia i piani di coach Lisanti, che sperava di effettuare un po’ di turn over, lasciando spazio alle ragazze solitamente meno impiegate, sia le certezze delle ragazze in campo, trovatesi improvvisamente ad affrontare una partita decisamente più complicata del previsto.

“Un tranquillo weekend di paura”: l'Epikure Luino Volley vince in trasferta e consolida il secondo posto in classifica

 

Si parte con il sestetto formato da Candeliere, Usai, Vigato, Mastropietro, Perpenti e Giannini in regia. Si combatte punto a punto fino al 4-4: il primo break lo confeziona Perpenti che con una serie di battute riesce a portare l’Epikure sul 4-8. Ma la tenacia della squadra di casa e i tantissimi errori delle ospiti vanificano subito il parziale. Si prosegue punto a punto (10-10, 16-16) e su quest’ultimo parziale, coach Lisanti chiama il time out e suona la sveglia. Tutto inutile, il set si trascina in sostanziale equilibrio fino alla fine, dove un errore in battuta della squadra di casa permette alle luinesi di portare a casa il primo set 23-25.

Il secondo set comincia come si era concluso il precedente: nessuna delle due squadre riesce a dare lo strappo decisivo ed entrambe le formazioni continuano a ritrovarsi appaiate prima sul 6-6 e poi sul 13-13. Da questo momento cala la notte sull’Epikure che incassa un pensante parziale di 10-0 che porta la squadra di casa sul 23-13. Il set si chiude sul 25-15.

Nel terzo l’Epikure tenta di scrollarsi di dosso le avversarie, ma soprattutto la paura di poter essere vittima della prima vittima delle pavesi. Il set è un continuo raggiungersi e superarsi da parte di entrambe le formazioni (3-5, 12-13, 16-13, 18-16) fino a ritrovarsi di nuovo a pari punti sul 20-20. Nel time out che segue, coach Lisanti invita a chiare lettere le proprie ragazze a mettere in campo più testa e carattere. Ne segue un finale tiratissimo chiuso in favore delle luinesi 23-25.

Con la tranquillità di un set di vantaggio, nel quarto set le luinesi si sciolgono e cominciano a giocare con maggior sicurezza e convinzione. Vigato ritrova i suoi corridoi dove punire le avversarie e spinge le compagne ad accumulare quella manciata di punti di vantaggio che resteranno tali fino alla fine del match (parziali di 5-9, 11-15, 14-21). Il set si chiude sul 16-25 per Candeliere e compagne, che grazie a questa sofferta vittoria salgono a quota 27 punti consolidando il secondo posto dietro ad Ambivere (29 punti) e davanti a Besnate Orago (26 punti e una partita da recuperare). Prossimo appuntamento sabato 16 gennaio alle 20.45 a Germignaga contro l’ASD Pallavolo Rho.

Risultati match della 10a giornata di campionato Girone C Serie D Lombardia: U.s. Marnatese – Metalgiemme Arcus 3-0; Junior Tromello 2009 – Innowatio Foppapedretti 3-0; Mtv Marina Militare – Vanilla Besnate Orago 0-3; Colombo Impianti Mezzana Corti – Epikure Luino Volley 1-3 (23-25, 25-15, 23-25, 16-25); Uyba Futura Busto – Volley Excelsior Bergamo 1-3; Vero Volley Cislago – Asd Cus Pavia 3-1; Domus Novacafé Ambivere – Asd Pallavolo Rho 3-0

Classifica Girone C Serie D Lombardia: Domus Novacafé Ambivere 29; Epikure Luino Volley 27; Vanilla Besnate Orago* 26; Mtv Marina Militare 22; Junior Tromello 2009 21: Uyba Futura Busto 18; U.s. Marnatese 17; Asd Cus Pavia 15; Asd Pallavolo Rho, Innowatio Foppapedretti 13; Metalgiemme Arcus 9; Vero Volley Cislago 9; Volley Excelsior Bergamo 7; Colombo Impianti Mezzana Corti* 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127