20 Dicembre 2015

Afghanistan: 1,2 milioni di profughi interni per il conflitto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Solo nel 2015 il conflitto in corso in Afghanistan ha creato 1,2 milioni di profughi interni. Lo ha reso noto a Kabul la Commissione indipendente per i diritti umani afghana (Aihrc), sottolineando che la principale ragione di questo fenomeno è la mancanza di sicurezza.

(ipsnews.net)

(ipsnews.net)

Afghanistan: 1,2 milioni di profughi interni per il conflitto. In una conferenza stampa, riferisce Tolo Tv, la presidentessa dell’Aihrc, Sima Samar, ha detto che “le statistiche del 2015 mostrano che un totale di 1.257.552 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case, il che significa un incremento del 5% rispetto al 2009”. Accanto a questo, ha aggiunto Samar, si deve segnalare un incremento del 21% nel numero delle persone che hanno lasciato il Paese a causa della guerra, che ad esempio, ha sottolineato, “nei mesi di giungo e luglio interessava 21 delle 34 province afghane”.

Per quanto riguarda l’attualità, la responsabile dell’Aihrc ha reso noto che migliaia di famiglie sono state costretta ad abbandonare il loro luogo di residenza in Kunduz e Helmand a causa di una recrudescenza del conflitto.

Dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 gli Stati Uniti decidono di invadere l’Afghanistan, dando il via all’operazione Enduring Freedom (Libertà Duratura), che si poneva come obiettivo la fine del regime dei talebani e la distruzione dei campi di addestramento e della rete di Al-Qaida, il gruppo terroristico guidato da Osama bin Laden. Vista la sproporzione di forze il regime integralista viene rovesciato in poco più di un mese, nel novembre del 2001.

Al potere si insedia Hamid Karzai, che rimane capo di stato dell’Afghanistan sino al settembre del 2014. Nel paese rimane tuttavia ancora una considerevole presenza di contingenti NATO a causa dell’instabilità politica e degli attentati terroristici di Talebani e insorti, radicati ancora nel sud-est del paese al confine con il Pakistan.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127