29 Settembre 2015

Venerdì alle 21 al Teatro Sociale di Luino la presentazione di “Demone Bianco”: la vita di un ragazzo dislessico diventato ingegnere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’associazione “inForm@DSA Luino” ONLUS venerdì 2 ottobre dalle ore 21, presso il Cinema Teatro Sociale di Luino, ospiterà Giacomo Cutrera, vice-presidente dell’Associazione Italiana Dislessia. Giacomo Cutrera è un giovane ragazzo dislessico, laureato in ingegneria informatica, che da anni gira l’Italia per “raccontare e raccontarsi” nei teatri così come in TV, parlerà del mondo dei Disturbi Specifici di Apprendimento, presentando il suo libro “Demone Bianco”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Dirigente dell’I.S.I.S. “Carlo Volontè” di Luino, la professoressa Lorena Cesarin, e l’Associazione Italiana Dislessia di Varese.

(informadsa-luino.it)

(informadsa-luino.it)

Perchè la serata con Giacomo Cutrera, autore del libro “Demone Bianco”? “Giacomo Cutrera – racconta Chiara Maianti, una delle promotrici dell’evento – è un giovane dislessico, laureato in ingegneria informatica, che da anni gira l’Italia per raccontare i suoi vissuti a volte difficili e tragici, che ogni persona con DSA ha prima o poi dovuto affrontare nella sua vita. La sua testimonianza è racchiusa in un bellissimo libro ‘Demone Bianco’. Crediamo sia necessario condividere difficoltà e lotte, dare, attraverso la testimonianza di Giacomo, speranza ad ogni singola famiglia che in questo momento sta affrontando questo difficile cammino”.

Di cosa si occupa e qual è la mission dell’associazione ONLUS “inForm@DSA Luino”? “Il nostro motto – continua Chiara – è quello dell’astronauta Paolo Nespoli, vale a dire ‘Guardate sempre avanti e puntate sempre in alto, le stelle non sono poi così lontane’. L’associazione è nata il 14 febbraio di quest’anno ed è composta un gruppo di genitori, insegnanti, educatori e tutor dell’apprendimento, tutti residenti nel territorio luinese. La mission è quella di sensibilizzare, informare, formare e sostenere insegnanti e genitori su un tema attualissimo: quello dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ossia la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia (ndr, DSA). L’idea è quella di promuovere queste tematiche grazie all’organizzazione di incontri gratuiti con esperti del mondo DSA e di formare i partecipanti attraverso il doposcuola specialistico, i laboratori di potenziamento, i campus e i laboratori per l’utilizzo di software informatici, i corsi di formazione per insegnanti, ragazzi e genitori. Infine, vogliamo sostenere attraverso lo sportello psicologico di counseling e di consulenza i gruppi di auto-mutuo-aiuto (AMA), il gruppo giovani, con l’accompagnamento dei ragazzi dalla diagnosi al termine del ciclo di studi, all’immissione del mondo del lavoro”.

L’ingresso per partecipare alla presentazione è gratuito. Per qualsiasi ulteriore informazione sull’associazione Onlus “inFroma@DSA Luino” cliccare qui.

Per scaricare il libro “Demone Bianco” di Giacomo Cutrera cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127